Da Gucci e Oura un anello smart da quasi 1.000€ che monitora la salute

Oura è un’azienda finlandese ormai rinomata per i suoi anelli smart: dei dispositivi dotati di funzioni simili a quelle di smartband e simili fitness tracker, ma che si mettono al dito invece che al polso. Adesso l’azienda è arrivata alla terza generazione del suo smart ring, ma il nuovo modello appena lanciato ha qualcosa di speciale: è realizzato in collaborazione con Gucci.

L’anello smart Gucci x Oura è infatti un anello in corindone sintetico nero con sopra il logo Gucci e dettagli in oro giallo a 18 carati che oltre ad essere super tecnologico è anche super prezioso. Il suo peso è di 4 grammi e la grandezza è di poco superiore a quella degli anelli normali. Eppure integra la tecnologia di terza generazione dell’azienda finlandese, la più avanzata ad ora disponibile.

Gucci x Oura è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, il sonno, l’attività fisica, il ritmo della respirazione, la temperatura corporea, i livelli di stress, stanchezza e determinare se una persona è malata. Può collegarsi allo smartphone attraverso un’app disponibile per Android e iOS ed i dati da esso raccolti sono utili per migliorare l’organizzazione della giornata e il benessere.

Lo smart ring è resistente all’acqua fino a 100 metri ed ha una batteria che dura dai 4 ai 7 giorni con una singola carica. Il software incluso può aiutare l’utente con sessioni audio per meditazione, respirazione, concentrazione e sonno. Gucci x Oura viene venduto a 950 euro, prezzo che include anche l’abbonamento Lifetime Membership il quale ha solitamente un costo di 6 euro al mese.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!