Apple annuncia tvOS 16: tra le novità c’è l’interconnessione tra device

Durante la WWDC 2022 che ha preso il via ieri sono stati annunciati iOS 16, iPadOS 16, macOS Ventura e watchOS 9. C’è però un quinto sistema operativo che è stato appena presentato da Apple ma che è passato un po’ in sordina: tvOS 16. Si tratta della nuova versione dell’OS per i set-top box della mela ed è passato in secondo piano perchè in realtà non apporta tantissime novità.

L’aggiornamento a tvOS 16 introduce principalmente un’ottimizzazione delle prestazioni sugli Apple TV e delle correzioni di bug presenti sulla precedente versione. Tuttavia alcune novità non mancano: tra queste c’è la connettività cross-device grazie alla quale diversi dispositivi dell’ecosistema possono comunicare più facilmente con gli Apple TV usando un’app dedicata: parliamo di iPhone, iPad e Watch. Inoltre tvOS 16 introduce il supporto multi-utente con credenziali separate che consentono a ciascun utente di accedere autonomamente alla sua libreria.

Arrivano inoltre all’interno dell’app i nuovi strumenti SwiftUI per la personalizzazione dell’interfaccia, la creazione di stili ed effetti personalizzati, gesture e API Focus. Il nuovo sistema operativo compatibile con Apple TV HD 4a gen e 4K 5a e 6a gen è già disponibile in beta per gli sviluppatori. Per vederlo in versione stabile dovremo invece attendere l’autunno proprio come per iOS 16 e iPadOS 16.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!