Home » News » Software » Apple annuncia tvOS 16: tra le novità c’è l’interconnessione tra device
apple tv 4k 2021

Apple annuncia tvOS 16: tra le novità c’è l’interconnessione tra device

di Michele Ingelido

Durante la WWDC 2022 che ha preso il via ieri sono stati annunciati iOS 16, iPadOS 16, macOS Ventura e watchOS 9. C’è però un quinto sistema operativo che è stato appena presentato da Apple ma che è passato un po’ in sordina: tvOS 16. Si tratta della nuova versione dell’OS per i set-top box della mela ed è passato in secondo piano perchè in realtà non apporta tantissime novità.

L’aggiornamento a tvOS 16 introduce principalmente un’ottimizzazione delle prestazioni sugli Apple TV e delle correzioni di bug presenti sulla precedente versione. Tuttavia alcune novità non mancano: tra queste c’è la connettività cross-device grazie alla quale diversi dispositivi dell’ecosistema possono comunicare più facilmente con gli Apple TV usando un’app dedicata: parliamo di iPhone, iPad e Watch. Inoltre tvOS 16 introduce il supporto multi-utente con credenziali separate che consentono a ciascun utente di accedere autonomamente alla sua libreria.

Arrivano inoltre all’interno dell’app i nuovi strumenti SwiftUI per la personalizzazione dell’interfaccia, la creazione di stili ed effetti personalizzati, gesture e API Focus. Il nuovo sistema operativo compatibile con Apple TV HD 4a gen e 4K 5a e 6a gen è già disponibile in beta per gli sviluppatori. Per vederlo in versione stabile dovremo invece attendere l’autunno proprio come per iOS 16 e iPadOS 16.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti