Microsoft Defender arriva su mobile: così terrà in sicurezza gli smartphone

Gli smartphone hanno bisogno di un antivirus? E’ un dibattito che va avanti sin dalla loro esistenza, ma Microsoft Defender è molto più che un semplice antivirus. La suite per la sicurezza molto importante sui sistemi operativi Windows è stata appena lanciata in versione definitiva sia per Android che per iOS con un sistema di protezione continua dai malware attraverso scansioni nelle app e nella memoria interna.

Microsoft Defender include una dashboard che può essere condivisa tra diversi dispositivi, anche tra smartphone e PC. Su Android l’applicazione è in grado di comportarsi come un vero antivirus, ma non è la stessa cosa su iOS e iPadOS, dove l’app si occupa della protezione dal phishing e del raccoglimento di messaggi di allarme provenienti da altri dispositivi collegati. L’app è anche integrata con altri antivirus tra cui Norton e McAfee.

La dashboard unificata consente il monitoraggio in tempo reale dello stato della sicurezza sui vari device collegati allo stesso account Microsoft. L’applicazione offre anche suggerimenti importanti sulla sicurezza e la protezione dei dati online. Microsoft Defender è disponibile da una manciata di ore per Windows, MacOS, iOS e Android, ma per usarlo è necessario un account con abbonamento a Microsoft 365 che ha un costo di 7 euro al mese nel pacchetto Personal e di 10 euro al mese nel pacchetto Family.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!