Nintendo Switch e Steam Deck soffrono molto il caldo: come proteggerle

Per quanto si siano evolute le console portatili soffrono tantissimo il caldo: anzi, adesso anche più che in passato, visti gli avanzati componenti hardware che montano. Come annunciato ufficialmente sia da Nintendo che da Valve, giocare sotto l’afoso caldo dell’estate con Nintendo Switch e Steam Deck può essere dannoso per la salute delle console stesse, le quali potrebbero spegnersi improvvisamente per proteggersi dalle alte temperature.

E così entrambe le realtà videoludiche hanno deciso di dare consigli ai videogiocatori per proteggere le proprie Nintendo Switch e Steam Deck dal caldo più torrido. Innanzitutto la grande N consiglia di usare la sua console portatile in luoghi con temperature comprese tra i 5 °C e i 35 °C, verificando che le prese d’aria sul bordo superiore e sul retro non siano ostruite e rimuovendo l’eventuale sporco in loro corrispondenza con un aspiratore.

Anche la Steam Deck, stando alla stessa Valve, va usata in luoghi con temperature comprese tra i 5 °C e i 35 °C per evitare il thermal throttling. Tuttavia Valve precisa che la APU (Accelerated Processing Unit) della sua console è in grado di gestire temperature fino a 100 °C sull’unità stessa (e non 100 °C ambientali). Raggiunti i 105 °C però la console si spegne per evitare danni.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!