Xiaomi Mi Band 7 Pro e Book Pro sono ufficiali: mai così avanzati

La serie Xiaomi 12S non è affatto sola: oltre al trio dei sogni che mira a conquistare il settore degli smartphone in questa seconda metà dell’anno sono arrivati anche dei nuovi prodotti ecosistema: Xiaomi Mi Band 7 Pro e Book Pro. Ci stiamo riferendo alla prima variante Pro della serie di smartband del marchio ed anche ad uno dei suoi laptop più potenti in assoluto.

Xiaomi Mi Band 7 Pro

Più che una smartband Xiaomi Mi Band 7 Pro ha le sembianze di uno smartwatch. Si presenta infatti con un ampio display da 1,64 pollici di tipo AMOLED, a colori e dotato di una densità pixel a 326 pixel. La risoluzione è di 280 x 456 pixel e il formato è 16:9. Oltre al sensore di battito cardiaco e al sensore SpO2 a bordo troviamo anche GPS, GLONASS, Galileo, Beidou e QZSS per geolocalizzare l’attività fisica tracciandola molto meglio.

A bordo troviamo inoltre un sensore di luminosità ambientale e la modalità Always On Display, con tanto di personalizzazione con oltre 180 quadranti nuovi e cinturini in 6 colorazioni (oltre a due opzioni speciali in pelle, Van Gogh Green e Monet Grey). Non mancano il monitoraggio avanzato del sonno con fasi REM, profonda e leggera, 117 modalità di allenamento e 10 corsi per insegnare la corsa ed altri tipi di allenamento.

Xiaomi Mi Band 7 Pro è impermeabile fino a 5 ATM ed ha una batteria da 235 mAh che dura 12 giorni e si ricarica in un’ora. C’è anche l’NFC per i pagamenti. E’ stato lanciato in Cina ad un prezzo che equivale a circa 57 euro al cambio e non è ancora noto quando arriverà in altri mercati.

Xiaomi Book Pro 2022

Il nuovo laptop di fascia alta è ufficiale in tagli da 14 e 16 pollici con display E4 OLED dotato di profondità colore a 10 bit, copertura sRGB e DCI-P3, Dolby Vision, risoluzione 4K o 2,8K a scelta, e certificazioni VESA DisplayHDR 400 e 500. Realizzato con un design in metallo sottile e leggero, il nuovo Xiaomi Book Pro arriva in 4 configurazioni con processori Intel Core i5 e i7 di dodicesima generazione (fino a i7-1260P).

Monta una GPU a scelta tra Nvidia RTX 2050 e MX550, ha una RAM di 16 GB e una memoria SSD di 512 GB. Nonostante pesi solo 1,8 kg o 1,5 kg a seconda della variante (e uno spessore di appena 14,9 mm), ha una batteria che dura fino a 12 ore e supporta la ricarica rapida a 100W. In Cina ci è arrivato con prezzi a partire da soli 845 euro per la versione 14 pollici e 930 euro per quella da 16 pollici.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!