Il concept è già realtà: Xiaomi lancia i suoi occhiali AR sul mercato

Xiaomi non è solo chiacchiere ma anche fatti. Meno di un anno fa il gigante cinese presentava al mondo un concept di occhiali per la realtà aumentata e adesso qualcosa di simile è già diventato realtà. Il brand ha infatti lanciato sul mercato cinese i suoi occhiali AR, chiamandoli Mijia Glasses Camera. Sono in pre-ordine sulla sua piattaforma di raccolta fondi in Cina ad un prezzo che equivale a circa 370 euro al cambio.

Xiaomi Mijia Glasses Camera sono occhiali basati sulla realtà aumentata che pesano 100 grammi, includono un processore top di gamma Snapdragon 8 di Qualcomm e integrano una doppia fotocamera con zoom ottico 5x. Il processore è supportato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione integrato, oltre che da un ISP indipendente per l’elaborazione delle immagini. Il display, prodotto da Sony, è un OLED con luminosità fino a 3.000 nit, densità pixel di 3281 ppi e certificazione TUV contro la luce blu.

La doppia fotocamera ha sensori con risoluzioni di 50 + 8 MP di cui uno è un periscopio con OIS; può registrare video per 100 minuti con una singola carica. La batteria è da 1020 mAh, supporta la ricarica wireless a 10W e si ricarica all’80% con 30 minuti di carica. Tra le funzionalità troviamo il supporto all’assistente AI del marchio e la traduzione in tempo reale su schermo. Dopo la raccolta fondi e i pre-ordini che consentiranno di finanziare la produzione, il prezzo di Xiaomi Mijia Glasses Camera salirà a circa 400 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!