Qualcomm annuncia Snapdragon 6 Gen 1 e 4 Gen 1: potenza ai low cost

Qualcomm rinnova ufficialmente la sua linea di processori per smartphone economici annunciando i nuovi Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1. Si passa definitivamente alla nomenclatura “Gen” anche per i SoC di fascia media e bassa, con questi due nuovi chipset che alimenteranno gli smartphone che arriveranno rispettivamente a partire dal primo trimestre del 2023 ed entro questo mese.

Snapdragon 6 Gen 1 è un processore octa-core che avrà delle CPU principali con una frequenza fino a 2,2 GHz, ma Qualcomm non ha annunciato le specifiche complete. Con Snapdragon 4 Gen 1 ci sarà invece un’architettura octa-core con frequenza massima di 2 GHz. Il primo garantirà un aumento delle prestazioni grafiche del 35% e delle performance computazionali migliorate del 40%, mentre il secondo avrà una CPU del 15% più veloce e una GPU del 10% più potente rispetto alla precedente generazione.

Snapdragon 6 Gen 1 avrà un ISP Spectra triplo a 12 bit con HDR nativo e supporto alle fotocamere da 200 Megapixel, nonché ai video HDR. Il processore ha capacità AI avanzate e supporta Qualcomm AI Engine che migliora l’effetto bokeh, le prestazioni generali e l’efficienza energetica. Con il primo dei due processori ci sono anche la connettività Wi-Fi 6E e il modem Snapdragon X62 5G.

Il 4 Gen 1 vanterà Qualcomm AI Engine, il supporto ai display Full HD+ a 120 Hz con VRS, Spectra Triple ISP e il supporto a fotocamere da 108 MP, nonchè il modem Snapdragon X51 5G ma senza Wi-Fi 6E. Snapdragon 4 Gen 1 debutterà su iQOO Z6 Lite (dal sub-brand di Vivo) che arriverà entro fine settembre.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!