Apple apre alla connettività satellitare sugli iPhone 14, ma non in Italia

Ottime notizie per tutti i fan di Apple che attendevano con ansia l’arrivo della nuova e importante funzione. Stiamo parlando della possibilità di lanciare emergenze SOS via satellite, con la funzione che diventa utilizzabile sugli iPhone 14 in USA e Canada, come riportato nel comunicato stampa. A breve (entro il mese di dicembre, ndr) la funzione verrà messa a disposizione anche in altri Paesi, ovvero Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito: nell’elenco non è ancora presente l’Italia. 

Per ottenere la funzione gli utenti devono aver aggiornato il proprio smartphone con l’ultima versione iOS 16.1. Per i primi due anni non bisognerà pagare nulla per usufruire della funzione che consente di lanciare emergenze SOS via satellite con gli iPhone: in seguito è molto probabile (per non dire certo) che Apple stabilirà un costo per questa funzionalità, anche se finora non sono emersi dettagli sul prezzo.

Con questa funzione è quindi possibile inviare messaggi di testo, comprese le coordinate della posizione ai centri di soccorso. Una volta attivata la funzione, sugli schermi degli iPhone 14 compaiono alcune domande che consentono all’utente di avere subito chiare la situazione e la richiesta di aiuto. L’algoritmo di Apple rende anche il messaggio tre volte più piccolo, in modo da rendere la trasmissione più rapida possibile.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.