Microsoft lancia Surface Laptop SE in Italia e rilascia Windows 10 22H2

Microsoft lancia ufficialmente il suo portatile economico per il mondo dell’istruzione anche in Italia. Il Surface Laptop SE va a competere ad armi pari con i Chromebook e sarà molto interessante per gli studenti per via del suo prezzo abbordabile e della sua compattezza. Purtroppo però il notebook non sarà acquistabile lato consumer: potranno averlo solo gli istituti di istruzione e le organizzazioni. Non è ancora noto il prezzo italiano ma negli USA costa 249 dollari.

Microsoft Surface Laptop SE esegue Windows 11 SE: una versione alleggerita di Windows 11 con applicazioni ottimizzate come Teams, Office 365 e Minecraft: Education Edition. Tra le specifiche ha un display HD da 11,6 pollici e un processore Intel Celeron N4020 o N4120 abbinato a 4 o 8 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Ha una fotocamera frontale da 1 Megapixel, due porte USB (di cui una USB-C e una USB-A) e un jack audio. Debutta anche la soluzione Hybrid Learning Spaces per creare aule immersive con modelli olografici 3D accessibili tramite HoloLens.

Nel frattempo Microsoft ha annunciato che Windows 10 22H2 è pronto per la distribuzione su larga scala. L’aggiornamento sta quindi per arrivare su un gran numero di PC con Windows 10 20H2 e versioni più recenti. Le novità non sono molte perché il colosso di Redmond si sta confermando su Windows 11, e si focalizzano principalmente sulla produttività. Abbiamo le notifiche importanti nella modalità focus, un miglioramento nell’esperienza di upgrade e risoluzioni di vari problemi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!