Qualcomm presenta Snapdragon 8 Gen 2: ecco quali device lo avranno

Una rivoluzione per il panorama degli smartphone di fascia alta nel 2023: è così che Qualcomm ha definito il suo nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2, destinato ai principali top di gamma del mondo Android del prossimo anno. Tra le sue caratteristiche chiave troviamo una potenza più elevata, il nuovo motore Qualcomm AI e l’intelligenza artificiale integrata in tutto il sistema.

Snapdragon 8 Gen 2: caratteristiche e potenzialità

Il nuovo processore è realizzato con un processo produttivo a 4 nm ed ha un’architettura octa-core composta da una nuova CPU Kryo con Core Prime Cortex-X3 da 3,2 GHz, 4 Performance Core fino a 2,8 GHz e 3 Efficiency Core da 2 GHz. Ha una Cache L3 da 8 MB e garantisce un miglioramento delle prestazioni del 40% rispetto al precedente modello.

Il SoC supporta RAM LPDDR5x a 4200 MHz fino a 16 GB, memorie UFS 4.0 e interfaccia USB 3.1. Ha un modem Snapdragon X70 con supporto 5G mmWave, SA e NSA, FDD e TDD. Presenta anche il sistema FastConnect 7800 con Wi-Fi 7 e velocità massima di 5,8 Gbps. Può gestire la registrazione video in 8K HDR a 30 fps e supporta display fino a 4K a 60 fps o QHD+ a 144 Hz.

A bordo ha un nuovo sistema AI grazie al processore Qualcomm Hexagon che migliora l’elaborazione del linguaggio con traduzione multilingue e offre funzionalità AI avanzate per le foto. Le prestazioni con l’intelligenza artificiale migliorano di 4,35 volte e ci sono anche le istruzioni di precisione INT4 per una più alta inferenza AI. Il Qualcomm Sensing Hub è composto da due processori AI per una potenza di calcolo maggiore e supporta parole di attivazione personalizzate.

Lato foto troviamo un miglioramento di foto e video in tempo reale tramite segmentazione semantica che usa una rete neurale AI per consentire alla fotocamera il riconoscimento contestuale di volti, tratti del viso, capelli e vestiti ottimizzandoli uno per uno. Il nuovo ISP è il primo sistema cognitivo per migliorare le immagini. Snapdragon 8 Gen 2 supporta le nuove fotocamere Sony e il sensore Samsung ISOCELL HP3 da 200 Megapixel, oltre al codec AV1 per riprodurre video in 8K HDR a 60 fps.

Migliora la parte gaming grazie alle nuove funzionalità Snapdragon Elite tra cui il ray tracing con accelerazione hardware in tempo reale, alla nuova GPU Adreno (25% di prestazioni in più) e il supporto al framework Unreal Engine 5 con MetaHumans Creator. Anche l’audio è stato ottimizzato con la tecnologia Snapdragon Sound che introduce l’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa e lo streaming musicale lossless a 48 kHz. Infine aumenta la sicurezza grazie a un processore dedicato e ad un nuovo sistema di blocco 3D al top dell’affidabilità.

Quali saranno i primi smartphone con Snapdragon 8 Gen 2?

Qualcomm ha già annunciato i brand che per primi utilizzeranno il nuovo processore top di gamma, con i primi modelli che verranno annunciati già entro fine 2022. I marchi sono ASUS ROG, Honor, iQOO, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, RedMagic, Redmi, Sharp, Sony, Vivo, Xiaomi, Meizu e ZTE. Di seguito i primi modelli che potrebbero essere equipaggiati con il nuovo chip (ancora da confermare).

  • Honor Magic Vs
  • OnePlus 11
  • Xiaomi 13 e 13 Pro
  • OPPO Find X6 Pro
  • Vivo X90 Pro+
  • Motorola Edge 40 Pro
  • Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra
  • Sony Xperia 5 V
  • Sony Xperia Pro-II
Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!