Samsung: addio Exynos, più aggiornamenti e Snapdragon “Ultra” sugli S23

Samsung vuole essere una spanna sopra a tutti. Con la serie Galaxy S23 il colosso sudcoreano adotterà importantissimi miglioramenti hardware ed anche software. Prima di tutto ricordiamo ceh, in occasione dell’annuncio dei report finanziari del quarto trimestre del 2022, il CFO dell’azienda ha dichiarato che la nuova serie Galaxy S23 adotterà ovunque processori Snapdragon e non verranno più utilizzati gli Exynos per il mercato europeo.

La notizia non è stata ancora confermata in via definitiva, tuttavia adesso sono arrivati altri dettagli in merito al processore. A quanto pare Samsung utilizzerà una versione del processore Snapdragon 8 Gen 2 con CPU e GPU overclockata sulla serie Galaxy S23. Ciò potrebbe stare a significare che i nuovi smartphone avranno prestazioni maggiori anche rispetto agli altri smartphone della concorrenza equipaggiati con lo stesso processore. La CPU più potente avrebbe una frequenza di 3,36 GHz invece di 3,2 GHz e la GPU girerebbe a 719 MHz invece di 680 MHz.

La notizia sul processore overclockato ci arriva da un noto leaker e da avvistamenti sui benchmark. Infine, Samsung ha assicurato che rilascerà gli aggiornamenti ancor più velocemente di quanto fa attualmente. La velocizzazione del supporto software riguarderà le future versioni di One UI. Le sue parole ci risultano molto credibili, dato che attualmente è già uno dei produttori di smartphone Android più veloci, se non il più veloce, a rilasciare gli aggiornamenti.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!