Neuralink: primo chip in un cervello umano entro 6 mesi, parola di Musk

I chip nel cervello umano non sono più fantascienza e diventeranno presto realtà. Durante l’evento show and tell, Neuralink ha annunciato che entro 6 mesi a partire da adesso impianterà per la prima volta un chip nel cervello di un essere umano. A dare la notizia è niente meno che Elon Musk: l’operazione in precedenza era prevista entro la fine del 2022, ma a quanto pare è stata posticipata al 2023.

L’obiettivo di Neuralink è sempre quello iniziale: rendere reale la comunicazione diretta tra uomo e macchina attraverso un collegamento neurale. Ciò permetterà in futuro ai disabili o a chi è affetto da malattie degenerative di comunicare e muoversi nuovamente. Fino ad ora il chip nel cervello è stato testato solo ed esclusivamente sugli animali: emblematico è il caso della scimmia che riusciva a giocare a Pong col pensiero.

Oggi è stata invece mostrata un’altra scimmia capace di muovere il cursore con la forza del pensiero. Neuralink è attualmente all’opera per ottenere l’approvazione della FDA per il suo impianto, mentre la concorrente Synchron è già riuscita ad ottenerla. Infatti è stato già impiantato proprio da Synchron un chip nel cervello di un malato di SLA. Stando a quanto annunciato il chip dell’azienda di Elon Musk sarà wireless e ricaricabile. Una volta approvato dalla FDA, sarà possibile procedere.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!