Home » News » Software » Neuralink: primo chip in un cervello umano entro 6 mesi, parola di Musk
neuralink

Neuralink: primo chip in un cervello umano entro 6 mesi, parola di Musk

di Michele Ingelido

I chip nel cervello umano non sono più fantascienza e diventeranno presto realtà. Durante l’evento show and tell, Neuralink ha annunciato che entro 6 mesi a partire da adesso impianterà per la prima volta un chip nel cervello di un essere umano. A dare la notizia è niente meno che Elon Musk: l’operazione in precedenza era prevista entro la fine del 2022, ma a quanto pare è stata posticipata al 2023.

L’obiettivo di Neuralink è sempre quello iniziale: rendere reale la comunicazione diretta tra uomo e macchina attraverso un collegamento neurale. Ciò permetterà in futuro ai disabili o a chi è affetto da malattie degenerative di comunicare e muoversi nuovamente. Fino ad ora il chip nel cervello è stato testato solo ed esclusivamente sugli animali: emblematico è il caso della scimmia che riusciva a giocare a Pong col pensiero.

Oggi è stata invece mostrata un’altra scimmia capace di muovere il cursore con la forza del pensiero. Neuralink è attualmente all’opera per ottenere l’approvazione della FDA per il suo impianto, mentre la concorrente Synchron è già riuscita ad ottenerla. Infatti è stato già impiantato proprio da Synchron un chip nel cervello di un malato di SLA. Stando a quanto annunciato il chip dell’azienda di Elon Musk sarà wireless e ricaricabile. Una volta approvato dalla FDA, sarà possibile procedere.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti