Motorola Defy 2 e Cat S75 ufficiali: 1° rugged phone con satellitare

Nello stesso giorno sono ufficiali ben due rugged phone. Uno di essi è Motorola Defy 2, seconda generazione della serie di rugged phone della casa alata. L’altro è invece Cat S75, ed entrambi sono i primi smartphone rugged al mondo dotati di connettività satellitare. Entrambi hanno specifiche da medi gamma, quindi i loro prezzi non saranno eccessivi. Andiamo a scoprire entrambi i device nel dettaglio.

Motorola Defy 2

Motorola Defy 2 è un dispositivo in grado di resistere a cadute su fogli di acciaio fino a 1,8 metri di altezza e a temperature estreme da -30 °C a 75 °C per 24 ore. Resiste perfino ad ambienti estremamente umidi ed ha un rivestimento anti-microbo con ioni di argento. Si può lavare con sapone e disinfettante. Tra le sue specifiche troviamo il processore Dimensity 930 insieme a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria.

Ha Android 12 preinstallato e si aggiornerà fino ad Android 14. Avrà anche 3 anni di patch di sicurezza trimestrali e aggiornamenti SMR di emergenza per altri 2 anni. Il suo display è un pannello da 6,6 pollici protetto da Gorilla Glass Victus, con refresh rate a 120 Hz e risoluzione Full HD+, utilizzabile con guanti e dita bagnate. Nel notch c’è una fotocamera da 8 MP, mentre sul retro c’è una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP con grandangolo.

Il device ha anche una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 15W e ricarica wireless. Supporta la connettività satellitare in qualsiasi punto ci sia una vista chiara del cielo e sarà possibile ottenere 30 messaggi al mese per 5 euro al mese, mentre con 30 euro si potranno inviare 400 messaggi al mese. Motorola Defy 2 sarà disponibile a partire dall’America nel Q2 2023.

Cat S75

Anche il Cat S75 è uno smartphone rugged con connettività satellitare e potrà essere utilizzato con il servizio di Bullit Group. Permetterà di inviare testo a qualsiasi possessore di un cellulare tramite SMS, ma usando la connettività satellitare. L’app servirà solo a chi invia o a chi vuole rispondere. I costi partono da 5 euro al mese, con 3 mesi gratis.

Oltre ad avere il chip MediaTek NTN, il dispositivo è equipaggiato con il processore Dimensity 930 affiancato a 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione espandibile. Ha Android 12 ed arriverà fino ad Android 14, oltre a ricevere 5 anni di patch di sicurezza. Cat S75 è certificato IP69K per la resistenza ad acqua e polvere ed ha la certificazione militare contro le temperature estreme; è anche resistente all’umidità e alle vibrazioni, oltre che alle cadute fino a 1,8 metri.

Ha un display da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e protezione Gorilla Glass Victus, il quale include una fotocamera frontale da 8 MP. Sul retro ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP e la batteria è da 5000 mAh, con ricarica rapida a 15W e ricarica wireless. Il device è già in pre-ordine nella regione EMEA con un prezzo di circa 600 euro.

I più attenti avranno notato che questi due smartphone hanno design simili e le stesse specifiche: praticamente sono dei rebrand l’uno dell’altro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!