Qualcomm lancia il modem 5G più veloce e il primo per wearable

Qualcomm ha recentemente annunciato un nuovo sistema modem-RF chiamato Snapdragon X75, che rappresenta un notevole passo avanti nella connettività 5G. Questo sistema è stato progettato per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di dispositivi, dall’uso su smartphone ai veicoli connessi e all’internet delle cose industriale. Inoltre, il Snapdragon X75 è la prima soluzione modem-RF in grado di supportare la connettività 5G Advanced, il che significa che offre prestazioni eccezionali in termini di velocità, copertura e latenza.

Ma Snapdragon X75 non è l’unica innovazione presentata da Qualcomm. La società ha anche presentato il modem-RF system Snapdragon X72, che rappresenta una soluzione ottimizzata per le applicazioni a banda larga mobile e che consente di ottenere velocità di download e upload multi-Gigabit.

Una delle principali caratteristiche di X75 è l’integrazione dell’acceleratore tensoriale hardware di intelligenza artificiale, chiamato Qualcomm 5G AI Processor Gen 2. Questo acceleratore è in grado di offrire prestazioni AI 2,5 volte superiori rispetto alla generazione precedente, consentendo al sistema di raggiungere nuove vette di potenza di elaborazione. Inoltre, il Snapdragon X75 è dotato della suite di ottimizzazioni basate sull’intelligenza artificiale Qualcomm 5G AI Suite Gen 2, che offre maggiori velocità e prestazioni superiori.

In combinazione con il lancio del nuovo Snapdragon X75, Qualcomm ha anche presentato la piattaforma Fixed Wireless Access Platform Gen 3, basata sullo stesso sistema. Questa piattaforma rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della connettività domestica, grazie alla possibilità di ottenere velocità multi-gigabit e latenze ridotte a livello di fibra ottica a costi contenuti.

Solo qualche giorno fa il chipmaker americano ha presentato Snapdragon X35: il primo modem 5G al mondo per indossabili, visori e oggetti. E’ un modem 5G NR-Light che arriva fino a 200 Mbps di velocità in download e fino a 100 Mbps in upload. Ed è anche il modem a più basso consumo mai realizzato. Insieme a lui è arrivato anche X32, destinato a dispositivi low cost.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!