Nokia G42 è ufficiale: low cost ma fatto per durare (e tanto)

HMD Global ha lanciato un nuovo smartphone che segue la sua nuova strategia: il focus sulla riparabilità. Nokia G42 è il primo dispositivo del brand che si può riparare in modalità fai da te senza la necessità dei centri assistenza. E in più è un telefono ecosostenibile in quanto realizzato in plastica riciclata.

Il retro di Nokia G42 ospita una tripla fotocamera da 50 + 2 + 2 Megapixel, mentre sulla parte frontale lo smartphone ha un sensore da 8 Megapixel in un notch a goccia. Il display è un IPS da 6,56 pollici con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz, protetto da Gorilla Glass 3. Sotto il telaio del dispositivo trova spazio un processore Snapdragon 480+ affiancato a 4 o 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile con micro SD. Android 13 è preinstallato e HMD Global garantisce due aggiornamenti di Android e 3 anni di patch di sicurezza con questo device.

La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 20W e durata di 3 giorni con un uso medio. E’ in grado di mantenere l’80% di capacità dopo 800 cicli di carica. Il device ha anche la certificazione IP52, un jack audio e un lettore di impronte laterale. Nokia G42 è stato commercializzato in Europa nelle colorazioni viola e grigia con un prezzo di 249 euro. Uno schermo per questo dispositivo costa 50 euro, mentre una batteria sostitutiva costa 25 euro, e una porta di ricarica 20 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!