Huawei Nova 4 è ufficiale con display forato e 48 MP per la tripla fotocamera

Samsung non avrà vita facile con il suo Galaxy A8s. E’ infatti arrivato già un rivale del primo smartphone con display forato: Huawei Nova 4. La sua peculiarità? Un display quasi totalmente senza bordi ma senza l’impiego di una notch: c’è solo un foro nello schermo per la fotocamera frontale. Il foro ospita un obiettivo da 25 Megapixel f/2.0, mentre il display ha una diagonale di 6,4 pollici con una risoluzione Full HD+ di 2310 x 1080 pixel.

Se credevate che il display forato fosse l’unica innovazione di questo smartphone vi sbagliavate: Huawei Nova 4 ha anche un’impressionante tripla fotocamera sul retro. Il dispositivo arriverà in 2 varianti e il comparto fotografico di quella più costosa comprenderà il nuovo sensore di Sony da 48 Megapixel, che è quello con la risoluzione più alta mai visto in uno smartphone, la cui apertura focale è f/1.8.

Il sensore secondario sarà da 16 MP f/2.2 con grandangolo, mentre il terzo avrà 2 Megapixel e l’apertura f/2.4 e servirà per calcolare la profondità. La versione base di Huawei Nova 4 avrà invece un sensore principale da 20 MP f/1.8, mentre gli altri 2 rimangono gli stessi. Nonostante qui abbiamo il design e la fotocamera più impressionanti di Huawei, Nova 4 punta comunque anche al prezzo.

E’ per questo che è stato equipaggiato con un chipset Kirin 970 invece che con il nuovo 980, il quale è abbinato con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Android 9.0 Pie è già preinstallato con la EMUI 9.0.1, e la batteria è da 3750 mAh e supporta la ricarica rapida a 18W. Huawei Nova 4, caratterizzato da scocca in vetro e profilo in metallo, verrà presto lanciato in Cina in almeno 2 colorazioni a sfumatura (blu e rosso) con un prezzo di circa 435 euro per la variante High con sensore da 48 MP e 400 euro per quella Standard.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!