Top 5 migliori smartphone borderless del 2017

Sono la moda del momento e forniscono anche una comodità assoluta: gli smartphone senza bordi. Di cosa si tratta? Semplice: si tratta di telefoni cellulari in cui le cornici intorno allo schermo sono inesistenti oppure sottilissimi. Questi dispositivi hanno uno screen to body ratio altissimo, ossia il rapporto tra il display e il pannello frontale: in pratica lo schermo va ad occupare una altissima percentuale della parte frontale e l’obiettivo delle case produttrici è ricoprirla quasi completamente. Non esistono ancora cellulari borderless che siano “tutto display” ma al momento con alcuni esemplari siamo praticamente lì. Questi terminali offrono principalmente 2 vantaggi.

Uno è la bellezza estetica, perchè un display con bordi sottilissimi crea un effetto davvero suggestivo e futuristico. Un altro è decisamente la compattezza, perchè gli smartphone borderless permettono di avere uno schermo enorme senza far diventare eccessive le dimensioni dello smartphone. Oggi giorno, essendo che il telefono cellulare si avvicina sempre di più al PC (ci vediamo video, navighiamo in internet, usiamo tante app Android o iOS, la fotocamera e altro), la maggior parte delle persone cerca oltre a processori potenti anche schermi grandi che si avvicinino ai 6 pollici.

Grazie al miglior smartphone bezel less si può quindi avere un display molto grande oltre che ad alta risoluzione, ma il device non risulterà difficile da maneggiare o da tenere in tasca. Al momento praticamente tutti i dispositivi realmente bezel-free sono tra quelli Android, tra migliori marche e smartphone cinesi sono perlopiù top di gamma, anche se alcuni nelle offerte sono abbastanza economici. Vi abbiamo presentato la top 5 migliori smartphone top di gamma del 2017 e per darvi anche la migliore scelta in ambito di prezzo anche la top 5 migliori smartphone low cost (2017). Ora ecco a voi la top 5 migliori smartphone borderless del 2017.

Migliori smartphone borderless – 5) Lenovo ZUK Edge

smartphone borderless

Nonostante abbia un prezzo convenientissimo questo terminale è un vero top di gamma all’ultimo grido ed ha uno schermo bezelless ottimizzato egregiamente. Il display come screen to body ratio occupa ben l’86,4% della parte frontale, il device può sembrare grande a causa di ciò ma in realtà è moltissimo più compatto della concorrenza. Non manca un design premium al top dell’avanguardia con una parte posteriore in vetro ed un frame in alluminio. Materiali solidi che lo fanno sembrare anche superbo esteticamente. Buona la qualità del display da 5,5 pollici in Full HD, capace di mostrare colori ottimi cromaticamente, un’alta luminosità e angoli di visualizzazione molto soddisfacenti.

Potenza inaudita sul lato hardware grazie al processore Qualcomm Snapdragon 821 da 2,35 Ghz, 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria dipendentemente dalla versione. Come performance siamo sui livelli più alti con una reattività sempre pronta, capacità di multi tasking elevatissime e videogiochi al top del frame rate. Non avrete mai problemi di impuntamenti con questo smartphone. La fotocamera da 13 Megapixel sebbene non sia grandiosa supera di molto la sufficienza e tira fuori buoni scatti. Infine la batteria da 3100 mAh anche se stressata non ha problemi ad arrivare alla fine del giorno. Ecco il link per acquistare questo smartphone borderless direttamente da eBay: ZUK Edge 4/64G SnapDragon 821 Kryo Quad Core 4G LTE OTG Fingerprint Bianco

Migliori smartphone senza bordi – 4) ZTE Nubia Z11

smartphone borderless

Uno dei primi smartphone borderless al centro dei rumors, nonchè uno dei dispositivi più esteticamente eleganti e suggestivi presenti sul mercato. Questo smartphone ha dei bordi laterali praticamente inesistenti ed uno schermo che va a coprire il 75,2% del pannello frontale. Il tutto è impreziosito da una curvatura 2.5D che su dei bordi laterali inesistenti da un effetto schermo curvo davvero bello. Il design è interamente in metallo ed è raffinatissimo, specie nella colorazione nera e oro anodizzata. Bello e funzionale anche il LED di notifica ad anello frontalmente. E ovviamente il device risulta anche molto compatto nonostante si tratti di un phablet. Il display è da 5,5 pollici in Full HD e riproduce i colori in modo davvero molto fedele, con un’altissima luminosità e ottimi angoli di visione. E’ uno schermo sicuramente eccellente oltre che edge to edge.

L’hardware è caratterizzato da una grande potenza con un processore Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 Ghz, fino a 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna velocissima di tipo UFS 2.0, con slot dual SIM. Specie nel multi tasking, quindi con tante app aperte, le prestazioni sono impeccabili. Comunque non c’è un utilizzo in cui non è velocissimo è sempre fluido, gaming compreso. La fotocamera da 16 Megapixel è anch’essa ottima, riesce a scattare in modo molto preciso e nitido grazie allo stabilizzatore ottico, oltre che con tanta definizione. La batteria da 3000 mAh arriva a fine serata quasi sempre a uso stress, e si ricarica molto velocemente grazie a Qualcomm Quick Charge 3.0. Ecco il link per acquistare questo smartphone borderless direttamente da Amazon: Nubia Z11 NX531J Smartphone, 64 GB, Dual SIM, Oro-Nero [Italia]

Migliori smartphone bezel less – 3) Xiaomi Mi Mix

smartphone borderless

La vera innovazione dell’ultimo anno, lo smartphone che ha dato il via alla moda dei VERI borderless con il design del secolo. Come potete vedere i bordi su questo terminale sono totalmente assenti su 3 lati su 4, è praticamente un concept sbarcato sul mercato. Dato che lo schermo copre il 91,3% di tutto il fronte del dispositivo, attualmente è il device più bezelless in assoluto, non è stato possibile nemmeno inserire la capsula auricolare per parlare al telefono. In questo caso abbiamo un innovativo sistema, una sorta di conduzione ossea, per trasferire l’audio all’orecchio appoggiandolo su una parte qualsiasi del display.

Metodo che tra l’altro rende impossibile a chiunque tranne che all’utente di ascoltare le chiamate. E’ stato implementato anche un sensore di prossimità a ultrasuoni posto dietro il display. Lo schermo è enorme, ben 6,4 pollici, eppure questo smartphone ha le dimensioni di Apple iPhone 7 Plus che è invece da soli 5,5 pollici. La risoluzione è Full HD+ (2040 x 1080) con buoni colori e ottima luminosità. Innovativo anche il design, realizzato addirittura in ceramica che è sì meno resistente di un device in metallo ma non quanto si possa pensare.

Sotto il telaio c’è un processore Qualcomm Snapdragon 821 da 2,35 Ghz assieme a 4 o 6 GB di RAM e 128 o 256 GB di fulmineo storage UFS 2.0. Anche in questo caso non si può dire proprio nulla sulle performance che sono perfette con ogni uso, dal multi tasking più avanzato ai giochi, e sempre con grande rapidità. Discreta la fotocamera da 16 Megapixel che pur non stupendo è più che sufficiente, mentre eccezionale la batteria da 4400 mAh che non ne vuole sapere di scaricarsi prima di fine serata. Ecco il link per acquistare questo smartphone borderless direttamente da GearBest: Xiaomi Mi MIX Ultimate 4G Phablet – 6GB RAM 256GB ROM Black

Migliori smartphone senza bordi – 2) LG G6

smartphone borderless

LG G6 è un top di gamma spinto al massimo dell’innovazione ma che mantiene un prezzo più contenuto rispetto alla concorrenza dei migliori brand, e quindi è un vero affare. Il suo display è il più innovativo assieme a quello dello smartphone al primo posto in classifica, e occupa il 78,6% della parte frontale. E’ uno schermo da 5,7 pollici che fa rimanere il device compatto, ed ha angoli arrotondati per scongiurare il rischio di rotture facili. Lo schermo è in Quad HD+ con 1440 x 2880 pixel ed ha il formato 18:9 davvero ottimo per multimedia e multi tasking.

E’ un display dettagliatissimo e luminosissimo, e supporta anche la tecnologia Dolby Vision o HDR 10 presa a piene mani dalla TV che fornisce bellissimi colori. Il design ovviamente premium è in vetro e metallo con una costruzione eccellente, solida e robusta oltre che maneggevole. La certificazione IP68 vi darà poi l’impermeabilità (fino a 1 metro di immersione per 30 minuti) e la resistenza alla polvere. Parlando di hardware, un processore Snapdragon 821 di Qualcomm, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile militano sotto la scocca. Il tutto per performance da urlo che non vi daranno mai problemi di lag ed un device velocissimo.

Questo è l’unico smartphone senza bordi di questa classifica ad avere una doppia fotocamera sul retro, da 13 Megapixel. Uno degli obiettivi è grandangolare e aumenta l’angolo visivo della camera rendendola in stile action cam. Con lo stabilizzatore ottico foto e video oltre che con gran dettaglio vengono scattate anche con enorme precisione, ci sono poi un sensore di spettro di colore e un autofocus laser che perfezionano gli scatti ancora di più rendendoli notevoli. La batteria con 3300 mAh di capacità è sempre capace di superare la giornata a uso intensivo. Ecco il link per acquistare questo smartphone borderless direttamente da Amazon: LG G6 Smartphone, Display QHD FullVision 5.7 pollici formato 18:9, Doppia Fotocamera Grandangolare da 13 MP, RAM 4 GB, Memoria Interna 32 GB espandibile fino a 2 TB, Resistente all’acqua, Argento [Italia]

Miglior smartphone borderless – 1) Samsung Galaxy S8 e S8+

smartphone borderless

Non c’è proprio dubbio, sono Samsung Galaxy S8 e S8 Plus gli smartphone borderless per eccellenza, i più completi. In questo caso si parla non solo di schermo totalmente senza bordi ai lati con solo sottilissime bande sopra e sotto, ma anche di uno schermo curvo ai lati come il precedente S7 Edge, dagli angoli arrotondati che lo rendono anti rottura. Il display occupa l’86,3% della parte frontale, non al livello del Mi Mix ma comunque esteticamente molto più suggestivo. Stiamo inoltre parlando di quello che è attualmente il miglior schermo sul mercato. Su S8 è da 5,8 pollici, mentre su S8+ è da 6,2 pollici, ed ha una risoluzione superiore al Quad HD (1440 x 2960) con tecnologia Super AMOLED. C’è poi il formato panoramico 18:9 e la tecnologia HDR 10 delle TV, che unita alle altre garantisce colori accesi e realistici oltre all’altissimo livello di dettaglio, luminosità e angoli visivi.

In quanto alla qualità costruttiva anch’essa è eccelsa, la scocca è in vetro con protezione Gorilla Glass 5, la cornice è in metallo. Non manca la certificazione IP68 grazie alla quale i device sono resistenti all’acqua e alla polvere. L’impermeabilità arriva a un metro di profondità per 30 minuti. Parlando di hardware il processore è un octa core Samsung Exynos 9 8895 da 2,3 Ghz, la RAM è di 4 GB e la memoria da 64 GB espandibile tramite micro SD. Grazie al processore a 10 nanometri le prestazioni sono imbattibili da tutti gli smartphone di questa classifica, il device è velocissimo e regge qualsiasi scenario alla perfezione.

Si trasforma perfino in un PC grazie alla Samsung DeX, una dock da collegare a monitor e periferiche per far diventare l’interfaccia di Android in stile Windows 10 con le finestre, adatta all’uso con mouse e tastiera. La fotocamera è da 12 Megapixel, un sensore dual pixel capace di catturare un ammontare di luce immenso per foto eccezionali anche al buio e senza rumore digitale. Anche qui, una delle migliori fotocamere sul mercato. Le batterie sono rispettivamente da 3000 e 3500 mAh: nessuna delle 2 ha problemi a concludere la serata con un po’ tutti gli utilizzi, ma S8 Plus riesce anche a sforare di un po’. Ecco il link per acquistare questo smartphone borderless direttamente da Amazon: Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, NeroEcco il link per acquistare Samsung Galaxy S8 in versione Plus direttamente da Amazon: Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Nero

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it