Home » News » Smartphone » Sony annuncia una fotocamera da 48 MP per smartphone: sarà su Xperia XZ3?
Sony Xperia XZ2 Premium

Sony annuncia una fotocamera da 48 MP per smartphone: sarà su Xperia XZ3?

di Michele Ingelido

Sony ha presentato un nuovo rivoluzionario sensore per le fotocamere degli smartphone: si chiama IMX586 ed ha la risoluzione più alta mai vista su un telefono cellulare: 48 Megapixel. E’ un sensore CMOS con dei pixel dalla grandezza di 0,8 μm e si basa sulla griglia di pixel 2×2 Quad Bayer che funziona in modo alquanto particolare.

In pratica quando lo smartphone dovrà scattare foto (o registrare video) con poco rumore digitale perchè ci si trova in ambienti con poca luce, la fotocamera unirà 4 pixel e scatterà una foto come un sensore da 12 Megapixel con dimensione di pixel 1,6 μm. Quando invece è presente un buon quantitativo di luce, il sensore Sony IMX586 ritorna a scattare a 48 Megapixel. Grazie a questa risoluzione, il colosso nipponico ha spiegato che si potranno ottenere foto dettagliate anche quando si utilizza lo zoom digitale. E infatti dai sample pubblicati ciò è abbastanza evidente.

sony imx586

Questo sensore è il successore di quello del P20 Pro di Huawei, attualmente considerato il miglior smartphone per la fotografia al mondo. Il nuovo Sony IMX586 potrebbe essere incluso nella prossima nave ammiraglia della casa giapponese: Xperia XZ3, che arriverà all’IFA 2018. Ciò però non è affatto confermato e tra l’altro recenti rumors hanno suggerito che invece avrà lo stesso comparto fotografico di XZ2 Premium, almeno posteriormente.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti