Intel Core di 10a gen. e ARM Cortex-A77 ufficiali: i processori per PC e smartphone si rinnovano

Il processo produttivo a 10 nm sbarca anche sui PC portatili con gli Intel Core di decima generazione, appena ufficializzati al Computex 2019 tenutosi a Taiwan. La nuova generazione è stata soprannominata Ice Lake e contiene CPU delle serie Core i3, i5 e i7 per portatili. Hanno TDP da 8, 15 e 30W che ottimizzeranno i consumi ed una GPU integrata che sarà il doppio più performante rispetto alla generazione precedente, che permetterà una buona esperienza di gioco in 1080p a 30 fps.

A bordo troviamo anche il supporto al Wi-Fi 6 e alla Thunderbolt 3, nonchè i requisiti per la certificazione Project Athena. Insieme agli Intel Core di 10° generazione è arrivata anche una gamma di processori vPro per i professionisti, tra cui un Core i9, e nuovi Xeon. Debutta anche Intel Core i9-9900KS pensato per il gaming, con otto core che possono essere tanuti tutti a 5 GHz. Lato software è arrivato Intel Performance Maximizer per facilitare l’overclock del processore minimizzando i pericoli anche per l’utente meno esperto.

ARM Cortex-A77 e Mali-G77 per smartphone: specifiche

All’annuncio di Intel dei nuovi Core 10th gen si affianca quello di ARM che ha ufficializzato una nuova CPU che andrà a bordo di processori per dispositivi mobili: Cortex-A77 a 7 nm. Il chip promette un aumento delle prestazioni del 20% rispetto ad A76 ed alcune aggiunte a livello hardware. Ultima ma non ultima è la GPU Mali-G77, con efficienza energetica superiore del 30%, prestazioni migliorate del 30% e operazioni di machine learning ottimizzate del 60%. Inizieremo a vedere Cortex-A77 e Mali-G77 sul mercato già da quest’anno.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!