Home » News » Smartphone » Intel Core di 10a gen. e ARM Cortex-A77 ufficiali: i processori per PC e smartphone si rinnovano
intel core ice lake

Intel Core di 10a gen. e ARM Cortex-A77 ufficiali: i processori per PC e smartphone si rinnovano

di Michele Ingelido

Il processo produttivo a 10 nm sbarca anche sui PC portatili con gli Intel Core di decima generazione, appena ufficializzati al Computex 2019 tenutosi a Taiwan. La nuova generazione è stata soprannominata Ice Lake e contiene CPU delle serie Core i3, i5 e i7 per portatili. Hanno TDP da 8, 15 e 30W che ottimizzeranno i consumi ed una GPU integrata che sarà il doppio più performante rispetto alla generazione precedente, che permetterà una buona esperienza di gioco in 1080p a 30 fps.

A bordo troviamo anche il supporto al Wi-Fi 6 e alla Thunderbolt 3, nonchè i requisiti per la certificazione Project Athena. Insieme agli Intel Core di 10° generazione è arrivata anche una gamma di processori vPro per i professionisti, tra cui un Core i9, e nuovi Xeon. Debutta anche Intel Core i9-9900KS pensato per il gaming, con otto core che possono essere tanuti tutti a 5 GHz. Lato software è arrivato Intel Performance Maximizer per facilitare l’overclock del processore minimizzando i pericoli anche per l’utente meno esperto.

ARM Cortex-A77 e Mali-G77 per smartphone: specifiche

arm cortex-a77

All’annuncio di Intel dei nuovi Core 10th gen si affianca quello di ARM che ha ufficializzato una nuova CPU che andrà a bordo di processori per dispositivi mobili: Cortex-A77 a 7 nm. Il chip promette un aumento delle prestazioni del 20% rispetto ad A76 ed alcune aggiunte a livello hardware. Ultima ma non ultima è la GPU Mali-G77, con efficienza energetica superiore del 30%, prestazioni migliorate del 30% e operazioni di machine learning ottimizzate del 60%. Inizieremo a vedere Cortex-A77 e Mali-G77 sul mercato già da quest’anno.

arm mali-g77

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti