RedmiBook 14: ufficiale il primo portatile del sub-brand di Xiaomi (con i7)

Da un lato Huawei, a causa del ban imposto dagli USA, potrebbe essere costretta ad abbandonare il mercato dei PC a causa dell’interruzione di partnership importanti con aziende del calibro di Microsoft e Intel. Dall’altro Xiaomi, approfittando del momento di defiance della rivale sta puntando proprio ad ampliare la sua gamma in questo settore. Il suo sub-brand Redmi ha infatti appena presentato il suo primo portatile: RedmiBook 14.

Un vero e proprio ultrabook che non è pensato per il gaming nè per i creativi, ma è comunque adatto ad un’utenza avanzata per via delle sue caratteristiche premium. Come suggerisce anche il suo nome, RedmiBook 14 ha un monitor di 14 pollici che copre l’81,2% della parte frontale, con 5,75 mm di bordi. Il portatile pesa soli 1,5 kg anche se non è tra i più leggeri.

Al suo interno, a seconda della configurazione, troviamo un processore Intel Core i5 oppure Intel Core i7-8565U: nel primo caso è possibile scegliere tra 256 o 512 GB di SSD, mentre nel secondo caso c’è solo l’opzione 512 GB. I prezzi sono rispettivamente di 579, 622 e 723 dollari per il mercato cinese, A bordo troviamo anche una GPU dedicata: la Nvidia GeForce MX250, una modalità standby con ultra risparmio energetico e la possibilità di sblocco in 1,2 secondi attraverso il Mi Band 3. RedmiBook 14 andrà in vendita dall’11 Giugno in Cina.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!