MediaTek presenta il suo primo processore 5G con Helio M70

Qualcomm si è dimostrata anni luce avanti nello sviluppo delle reti 5G, ma finalmente è arrivata anche MediaTek. Proprio mentre i primi smartphone 5G con processore Qualcomm stanno arrivando sul mercato europeo, MediaTek ha annunciato al Computex 2019 tenutosi a Taiwan il suo primo processore 5G e come volevasi immaginare si tratta di un SoC di fascia alta. Il nome ufficiale del chipset è ancora da decidere, ma sappiamo che è equipaggiato con il modem Helio M70 che abiliterà proprio il supporto alle reti 5G con velocità fino a 4,7 Gbps.

Il nuovo modem a differenza di Snapdragon X50 è un multi-mode, quindi supporta anche le reti 4G, 3G e 2G, mentre il 5G è supportato attraverso le reti al di sotto dei 6 GHz. Stando al presidente di MediaTek, il nuovo processore è il più potente al mondo a supportare le nuove reti, e le specifiche sulla carta lo dimostrano. Il SoC è realizzato con un processo produttivo a 7 nm ed è formato dalle nuovissime CPU ARM Cortex-A77 nonchè dalle GPU ARM Mali-G77, annunciate proprio qualche giorno fa.

Le specifiche complete verranno annunciate nei prossimi mesi. Il nuovo processore con modem Helio M70 verrà spedito alle case produttrici di smartphone a partire dal terzo trimestre del 2019 e lo vedremo sul mercato a partire dall’inizio del 2020. Tra le collaboratrici di MediaTek per il lancio di dispositivi con questo processore ci sono già Oppo e Vivo.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!