Con il 5G arriva anche il WiFi 6: sarà molto più veloce (e non solo)

L’arrivo del 5G sta rivoluzionando tutto l’asset che fa riferimento al settore dei dispositivi mobili (e non solo). Le reti di ultima generazione sono certamente la novità più interessante dell’anno, e le aziende principali si stanno adeguando per accogliere al meglio l’importantissima innovazione. Insieme al 5G assisteremo anche ad altre evoluzioni di primissimo piano: una di queste è il WiFi 6, una nuova tecnologia che fornirà vantaggi proprio tramite la combinazione con le reti 5G, garantendo così agli utenti una connessione internet decisamente più veloce.

Il WiFi 6 avrà due caratteristiche principali. La prima è quella che abbiamo appena descritto, ovvero la garanzia di maggiore velocità nella connessione. La seconda è quella del risparmio di batteria, un dettaglio a cui gli utenti guardano sempre con molta attenzione. Inoltre, il WiFi 6 sarà importante anche per altre due motivazioni: oltre allo streaming di contenuti in 4K, che potrà avvenire in condizioni eccellenti, l’evoluzione WiFi presenterà anche il supporto alla tecnologia “Multiple User, Multiple Input, Multiple Output”.

Meglio nota come MU-MIMO, consente ad un router WiFi di trasferire dati su un numero maggiore di dispositivi senza che questo comporti una perdita di velocità. Il WiFi 6 potrà essere utilizzato in tutti gli ambienti – casa, lavoro, negozio, parco – e sarà l’ideale per la domotica, la realtà virtuale e l’Internet of Things.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.