Indossabili in forte crescita con Xiaomi prima in classifica nel Q3 2019

Il settore dei dispositivi indossabili è in grande fermento. Stando all’ultimo rapporto pubblicato dalla famosa agenzia di ricerca Canalys questo mercato sta crescendo a dismisura. I dati, riferiti solamente ai wearable da polso (quindi a smartwatch, smartband e fitness tracker), evidenziano che nel terzo trimestre 2019 appena preso in esame il settore è cresciuto addirittura del 65% rispetto al periodo precedente.

A dominare la classifica del mercato c’è Xiaomi che è riuscita a spedire 12,2 milioni di unità registrando una crescita del 74,4% rispetto allo scorso anno, con uno share totale del 27%. Il risultato, secondo Canalys, è stato ottenuto da prestazioni eccellenti sul mercato cinese e un’espansione molto aggressiva oltremare. Al secondo posto della classifica per il mercato indossabili da polso troviamo Apple con il 15% di share, che ha registrato il 60% delle sue vendite grazie ad Apple Watch 5. Subito dopo abbiamo Huawei con il 13% di share soprattutto grazie ai suoi Watch GT.

Fitbit, di cui Google ha deciso l’acquisizione, è rimasta alquanto stabile al quarto posto con l’8% di share. La top 5 termina con Samsung che è riuscita a crescere specialmente con il suo Galaxy Fit. Il mercato dei wearable in generale invece, secondo IDC, è dominato da Apple ed il merito è soprattutto delle AirPods.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!