Niente Android 10 per Samsung Galaxy S8 e Note 8: si fermeranno a Pie

Negli ultimi giorni Samsung ha pubblicato la roadmap dell’aggiornamento ad Android 10 (personalizzato con One UI 2.0) sui suoi smartphone in ben quattro nazioni: Cina, India, Israele e Filippine. Nelle roadmap si possono notare tre grandi assenti per quanto riguarda l’atteso update: Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8.

Si tratta dei tre top di gamma del colosso sudcoreano risalenti a due generazioni fa, che molti si sarebbero aspettati presto aggiornati ad Android 10. Ma data la loro assenza nelle roadmap è probabile che Galaxy S8, S8+ e Note 8 resteranno fermi ad Android 9 Pie per quanto concerne il supporto ufficiale. Del resto, solitamente Samsung garantisce i canonici due anni di supporto software per i propri terminali, e questi tre dispositivi sarebbero già fuori.

Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8 sono stati infatti rilasciati con a bordo Android 7.1.1 Nougat ed hanno già ricevuto due aggiornamenti major: quello ad Oreo e l’ultimo che li ha portati a Pie. Chi vorrà installare l’ultima versione del sistema operativo sul proprio dispositivo dovrà probabilmente fare ricorso al modding tramite le custom ROM. Lo afferma anche il celebre sito Sammobile che i sudcoreani hanno già aggiornato i dispositivi due volte e una terza volta non ci sarà.

La testata afferma infatti che l’azienda non fa distinzione tra top di gamma, midrange e dispositivi economici, fornendo a tutti i terminali due anni di supporto software allo stesso modo con politiche differenti rispetto a molte altre case produttrici, specie quelle cinesi. Le roadmap pubblicate contengono più di 40 smartphone dell’azienda per i quali l’aggiornamento finale ad Android 10 partirà nel 2020. Presto è previsto anche il rilascio di Galaxy S10 Lite e Note 10 Lite che, a differenza degli ex top di gamma suddetti, avranno a bordo il nuovo sistema operativo già preinstallato.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!