Huawei inarrestabile nonostante ban e virus: grande crescita delle entrate

Il ban imposto dagli USA e gli effetti del coronavirus non hanno fermato l’avanzata di Huawei. Il colosso tecnologico ha rilasciato i dati sulle sue entrate relativi alla prima metà del 2020, i quali evidenziano una sorprendente ascesa nonostante tutte le problematiche che è stata costretta a fronteggiare. I ricavi dell’azienda ammontano a 64,9 miliardi di dollari nella prima metà dell’anno, con una crescita del 13,1% su base annua.

Nel mercato consumer, le entrate ammontano invece a 36,6 miliardi di dollari. Il tutto con un margine di profitto netto del 9,2%. Huawei ha giustificato la sua crescita affermando che le tecnologie di informazione e comunicazione sono state uno strumento di vitale importanza per la lotta al coronavirus e un motore per la ripresa economica dei Paesi.

Il colosso ha lavorato con operatori telefonici e partner industriali per rendere stabile il funzionamento delle reti, accelerare la trasformazione digitale, contenere focolai e riaprire le economie locali, al fine di fronteggiare al meglio l’emergenza economica e sanitaria. Attualmente Huawei è prima anche sul mercato degli smartphone con il 19,7% di share, seguita da Samsung con il 19,6%.

Huawei invita i partner ad instaurare un rapporto di fiducia lungo l’intera filiera: una chiara risposta alle accuse degli USA, nonchè un appello per invitare le aziende a collaborare e far apparire infondati i timori sul suo coinvolgimento in piani di spionaggio internazionale. L’appello arriva proprio in un periodo in cui diverse nazioni stanno pensando all’estromissione di Huawei dallo sviluppo delle loro reti e infrastrutture 5G: uno degli ultimi episodi in Italia, dove Tim ha deciso di epurarla.

Via: Neowin

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!