Il piccolo Google Pixel 4a è ufficiale. In arrivo anche Pixel 5 e 4a 5G

Si è fatto attendere tantissimo ma finalmente è arrivato: Google ha annunciato il Pixel 4a, facente parte della sua seconda generazione di Pixel economici. Lo smartphone include all’interno di un design compatto e leggero delle specifiche di fascia media e Android stock, il tutto ad un prezzo modesto. Il dispositivo si presenta con un display OLED forato dalla diagonale di 5,81 pollici e dalla risoluzione Full HD+ con 1080 x 2340 pixel e un formato 19,5:9.

Il design è tutto realizzato con materiali plastici, ha delle dimensioni di 144 x 69,4 x 8,2 mm ed un peso complessivo di soli 143 grammi. Sotto il telaio di Google Pixel 4a c’è un processore Qualcomm Snapdragon 730G, supportato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Sulla parte posteriore c’è una fotocamera singola da 12,2 Megapixel con apertura f/1.7 e OIS. Il sistema operativo è Android 10 in versione stock.

Supporta le note funzionalità Night Sight, modalità ritratto e Top Shot presenti anche sugli smartphone top di gamma del colosso di Mountain View. Sulla parte frontale ha un sensore da 8 Megapixel, mentre al suo interno c’è una batteria da 3140 mAh con ricarica rapida a 18W. Sono presenti anche degli altoparlanti stereo e il jack audio, oltre a un sensore di impronte montato posteriormente e alla connettività NFC. Il prezzo stabilito per l’Italia è di 389€ con disponibilità (purtroppo) dal 1° Ottobre 2020. In occasione della presentazione,

Google ha confermato anche l’esistenza di Pixel 5 e Pixel 4a 5G con un’immagine che ne ritrae il profilo. Questi device verranno lanciati quest’autunno e non arriveranno in Italia. Secondo le ipotesi più accreditate monteranno i processori Snapdragon 865 e 765G. Per quanto riguarda il 4a, i potenziali acquirenti possono aggiungersi alla lista d’attesa sullo store ufficiale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!