Huawei Mate 30E Pro ufficiale e Mate 40 Pro eletto top camera phone

Dopo i top di gamma della serie Mate 40, Huawei ha presentato ufficialmente anche un altro modello di fascia alta, ma più economico rispetto alle navi ammiraglie: Huawei Mate 30E Pro. Si tratta di una nuova versione del 30 Pro lanciata lo scorso anno, la quale è stata appena lanciata sul mercato cinese ed è in fase di registrazione. Le specifiche tecniche del nuovo dispositivo sono le stesse del suo predecessore, con due sole differenze che riguardano il comparto hardware e il software.

Huawei Mate 30E Pro monta infatti il nuovo processore Kirin 990E che è un upgrade del Kirin 990 presente sul modello precedente, mentre a livello software esegue la EMUI 11 invece della EMUI 10, anche se resta comunque basata su Android 10 come il device dello scorso anno. Lo smartphone dovrebbe essere disponibile all’acquisto a partire dal primo giorno di novembre in diverse colorazioni. Al nero, allo Space Silver, al Cosmic Purple e all’Emerald Green si aggiungeranno due colorazioni in pelle vegana di cui una verde e una arancione.

Il Kirin 990E presente su Huawei Mate 30E Pro è un octa-core fabbricato con un processo a 7 nm+ e formato da 4 CPU Cortex A76s con frequenza fino a 2,36 GHz, 4 Cortex A55 da 1,95 GHz e una GPU Mali-G76 MP14. Nel frattempo, DxOMark ha incoronato il nuovo Mate 40 Pro re dei camera phone posizionandolo al primo posto della sua classifica con un punteggio complessivo di 136 punti. E non è stato ancora recensito da DxOMark il Mate 40 Pro+, che avrà sicuramente performance ancora migliori.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!