Instagram si ispira ancora a TikTok e lavora alle Storie verticali

Non è ancora ufficiale ma su Instagram potrebbe presto arrivare una novità importante. In base a un test interno che, però, è venuto a galla, il social network statunitense potrebbe modificare la modalità di visione delle Stories all’interno delle sue pagine. Prendendo spunto, e non è nemmeno la prima volta, da TikTok, infatti, Instagram potrebbe pensare allo scorrimento verticale invece che a quello orizzontale (meno comodo). Vediamo tutte le indiscrezioni in merito.

Instagram, i piani “svelati” su Twitter

Se Instagram è uno dei social network più utilizzati, è anche vero che tutte le novità che potrebbero riguardarlo fanno gola un po’ a tutti. Ciò vale tanto per il mondo degli sviluppatori che per quello degli iscritti, costantemente “affamati” di novità. Grazie allo sviluppatore Alessandro Paluzzi è venuto a galla uno di quelli che potrebbe essere un progetto futuro di Instagram.

Il post è molto chiaro e lascia davvero pochissimo spazio ai dubbi. All’interno del tweet, visibile qui sotto, si vede chiaramente un annuncio diretto di Instagram in cui la piattaforma invita i suoi utenti a navigare le Stories scorrendo in verticale invece che in orizzontale. Attualmente il test scovato in rete e pubblicato da Paluzzi è semplicemente una prova interna. Nulla di ancora disponibile per gli utenti anche se, a quanto pare, potremmo non dover attendere troppo a lungo.

Le “quasi conferme” di Adam Mosseri

A parlare del possibile cambio di scorrimento nelle Stories di Instagram è stato il leader del social network, Adam Mosseri. Lui stesso ha affermato che l’obiettivo, per questo 2021, è quello di semplificare al massimo l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. E quale maniera migliore se non l’inserimento dello scorrimento verticale?

Innegabile, infatti, che una soluzione di questo tipo andrà a semplificare non di poco la navigazione all’interno di Instagram che ne guadagnerebbe, quindi, sotto ogni aspetto. Nulla, però, è ancora confermato. La scelta dipenderà esclusivamente da come andrà la fase di test. Siamo certi, comunque, che non ci vorrà molto tempo per un’ulteriore conferma ufficiale. Vi terremo aggiornati!