Home » News » Software » Android TV si rinnova: nuova grafica stile Google TV e arriva TikTok
google tv android tv

Android TV si rinnova: nuova grafica stile Google TV e arriva TikTok

di Roberto Naccarella

Il rinnovamento dell’interfaccia di Android TV era nell’aria, e ora è arrivata la conferma ufficiale. Google procede quindi ad un restyling del sistema operativo per smart TV che riprende i tratti Google TV, la nuova interfaccia che il gigante di Mountain View ha presentato qualche mese fa con il suo ultimo Chromecast. Ma in cosa consistono questi cambiamenti dal punto di vista del look? Prima di tutto si nota subito una “scomparsa”, ovvero l’eliminazione della barra laterale.

In sostituzione, Big G ha voluto introdurre tre tab, posizionate tutte in alto nell’interfaccia: si tratta di Home, Discover e App. Per quanto riguarda Home, nella scheda è possibile trovare le applicazioni e i canali impostati come preferiti, mentre in Discover vengono fornite delle raccomandazioni sui contenuti da vedere. Infine nella sezione App si può prendere visione delle applicazioni installate, con tanto di link al Play Store che consente di provvedere all’aggiornamento delle applicazioni o di scaricare altre app.

Resta confermata l’icona di Google Assistant, che può essere facilmente individuata sempre in alto a sinistra. Al momento la distribuazione di questa nuova interfaccia è confermato in Australia, Canada, Stati Uniti, Germania e Francia, e ben presto dovremmo vederlo anche qui da noi (si prevede nelle prossime settimane). Un’altra bella novità di Android TV è lo sbarco di TikTok, tramite app, che può essere scaricata direttamente dal Play Store. Mesi fa il social network cinese era arrivato anche sui televisori Samsung con il sistema operativo Tizen.

Le novità di Android TV in breve

  • Interfaccia grafica in stile Google TV
  • Addio alla barra laterale
  • 3 schede in alto: Home, Discover e App
  • Sezione Home con app e canali preferiti
  • Sezione Discover con suggerimenti sui contenuti
  • Sezione app con applicazioni e Play Store
  • Disponibile l’app di TikTok (scaricabile anche come file APK)

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti