Home » News » App & Gaming » Steam Deck, ufficiale la console portatile Valve che supporta i giochi PC
valve steam deck

Steam Deck, ufficiale la console portatile Valve che supporta i giochi PC

di Roberto Naccarella

Non si chiamerà SteamPal, come trapelato in precedenza, ma Steam Deck, e la vedremo sul mercato a dicembre 2021. Ma di cosa stiamo parlando? Naturalmente della nuova console portatile realizzata da Valve che renderà i giochi per PC tascabili, di cui si è parlato molto nelle ultime settimane anche per via delle specifiche tecniche che hanno incuriosito molto gli appassionati di gaming. La Steam Deck arriverà sul mercato con una serie di caratteristiche molto interessanti, a cominciare dalla APU Zen 2 RDNA 2, realizzata assieme ad AMD.

Questa partnership ha permesso di realizzare una APU ottimizzata appositamente per il gaming sui dispositivi portatili, con un processore che garantirà una potenza prestazionale tale da supportare anche i giochi AAA più recenti. Chiaramente la Steam Deck mette a disposizione degli utenti anche molte altre peculiarità, come i controlli a dimensione standard, il touch screen da 7 pollici (naturalmente non mancano i tasti fisici), il Wi-Fi e il Bluetooth, fino ad arrivare alla porta USB-C. La console fornirà il massimo comfort, l’ideale per chi ama praticare sessioni di gaming anche molto lunghe.

Tra le altre novità della console portatile, vale la pena sottolineare anche la presenza di un dock ufficiale, che garantisce il supporto per il collegamento ai display esterni, ma anche alle reti cablate, alle periferiche USB e all’alimentazione. Il dock ufficiale, come chiarito da Valve, verrà venduto separatamente. La console portatile avrà un prezzo di partenza di 419 euro. Le prenotazioni si possono già effettuare sul sito ufficiale.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti