Home » News » App & Gaming » GPD XP: arriva un’altra rivale di Switch e Steam Deck, ma con Android
gpd xp

GPD XP: arriva un’altra rivale di Switch e Steam Deck, ma con Android

di Michele Ingelido

Il suo nome è quello di una vecchia versione di Windows, ma a bordo ha il sistema operativo Android. Stiamo parlando di GPD XP: una nuova console portatile con cui la casa produttrice lancia un altro guanto di sfida a Nintendo Switch e Valve Steam Deck. Da poco ha infatti debuttato GPD Win Max 2021 con sistema operativo Windows; adesso c’è anche una nuova console con Android a tentare gli appassionati di gaming.

GPD XP è una console economica che, stando alla casa produttrice, è indicata per giocare a giochi FPS e MOBA. Il design è diventato modulare, con pad che si possono staccare proprio come accade con la Nintendo Switch nelle sue versioni non Lite. La console portatile è alimentata da un processore MediaTek Helio G96 a cui si affiancano 6 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

La batteria di GPD XP ha una capacità di 7000 mAh e riuscirà a garantire un’ottima autonomia se consideriamo che non ha uno schermo così energivoro. A proposito di display, avrà una diagonale di 6,81 pollici. Il controller abbinato include un D-Pad, due levette analogiche, i classici trigger e i tasti di azione. Come sistema operativo preinstallato abbiamo Android 11 ed è presente anche la connettività 4G, anche se funzionerà solo per la navigazione web. Le chiamate e gli SMS saranno infatti disattivati. Restano da conoscere prezzi e disponibilità.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti