Snapdragon 898 scalda i motori sui benchmark in uno smartphone Vivo

Snapdragon 898 (o 895, il nome ufficiale non è ancora confermato) sprigiona per la prima volta la sua potenza sui benchmark. Il prossimo processore di punta targato Qualcomm è stato avvistato sulla nota piattaforma Geekbench dove ha iniziato a scaldare i motori a bordo di uno smartphone Vivo. Il dispositivo è identificato dal codice di modello V2102A e sembra trattarsi di un prototipo più che un dispositivo che arriverà davvero in commercio.

Lo Snapdragon 898 sembra essere formato dal Super Core ARM Cortex-X2 che ha una frequenza di 2,42 GHz (quella massima dovrebbe però essere di 3,09 GHz), 3 Cortex-A710 Power clockati a 2,17 GHz e 4 Cortex-A510 a basso consumo con frequenza di 1,79 GHz. I core sono caratterizzati da un design ARMv9 e permetteranno di ottenere fino al 30% di efficienza energetica in più rispetto alla precedente generazione, mentre il core X2 sarà del 16% più veloce rispetto al predecessore X1.

Sul prototipo di Vivo lo Snapdragon 898 è affiancato a 8 GB di memoria RAM e lo smartphone esegue il sistema operativo Android 12. I punteggi ottenuti su Geekbench 5 ammontano rispettivamente a 720 punti in performance single-core e 1919 punti in multi-core. I valori sono naturalmente altissimi. Per ora questo prototipo è l’unico avvistato con il nuovo processore, ma sicuramente anche diverse altre case produttrici stanno testando il nuovo chipset e possiamo aspettarci altre novità nelle prossime settimane.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!