Huawei svela la lista degli smartphone che si aggiorneranno a EMUI 12

Il ban imposto dagli USA che l’ha costretta a separarsi da Honor non ha fermato lo sviluppo software per gli smartphone Huawei venduti sul mercato globale. Il colosso cinese ha recentemente annunciato la nuova personalizzazione EMUI 12 dandoci definitiva conferma che gli smartphone venduti nei mercati internazionali non riceveranno l’aggiornamento ad HarmonyOS ma continueranno con la EMUI.

Adesso Huawei ha pubblicato la lista degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento ad EMUI 12 che, nonostante quel numero, sembra essere comunque basata su Android 11 come la precedente versione. Come specificato nella lista ufficiale, gli smartphone inizieranno ad aggiornarsi in modalità OTA a partire dalla prima metà del 2022.

L’aggiornamento ad EMUI 12 è previsto sui seguenti dispositivi: Huawei Mate 40 Pro, P40 Pro+, P40 Pro, P40, Mate Xs, Mate 30 Pro, Mate 30, P30 Pro, P30, Mate 20 Pro, Mate 20 RS, Mate 20 X 5G, Mate 20 X, Mate 20, P20 Pro, P20, Mate 10 Porsche Design, Mate 10 Pro, Nova 7, Nova 7 SE, Nova 7i, Nova 7 SE, Nova 7i, Nova 5T, Nova 4, Nova 4e, Y9 Prime 2019, Y9s e Y8p.

Nell’arco dei prossimi mesi è previsto il rilascio di una versione beta che permetterà agli utenti di provare in anticipo il nuovo firmware. La nuova EMUI 12 ha tra i focus principale l’integrazione con l’ecosistema Huawei con una facilitazione della condivisione file e del controllo da remoto di vari dispositivi. Ci sono un nuovo design e nuove animazioni, oltre a modalità di interazione con l’interfaccia fortemente semplificate. Per via di queste novità varrà sicuramente la pena aggiornare.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!