Vivo X Fold è ufficiale con display da 8″ e Snapdragon 8 Gen 1: un mostro!

Anche Vivo, dopo Samsung, Xiaomi, Honor e OPPO, si lancia a capofitto nel settore degli smartphone pieghevoli. E lo fa annunciando un modello che definire mostruoso è un eufemismo. Vivo X Fold non è solo uno smartphone pieghevole, ma è un top di gamma dalle specifiche incredibili che si pone in diretta competizione con i più avanzati in assoluto e sulla carta è ben superiore perfino a Samsung Galaxy Z Fold3.

Vivo X Fold ha lo stesso form factor dei Z Fold di Samsung, quindi si presenta con uno schermo pieghevole interno ed un display tradizionale all’esterno da usare quando il device è piegato. Il primo è un pannello AMOLED Samsung E5 da ben 8,03 pollici con risoluzione di 1800 x 2200 pixel, tecnologia LTPO3 che abilita il refresh rate adattivo da 1 a 120 Hz, e certificazione HDR10+. Lo schermo utilizza il vetro SCHOTT UTG (Ultra Thin Glass) e ha già ricevuto il voto A+ da DisplayMate.

Lo smartphone si può aprire non solo a 180 gradi, ma si può anche posizionare a 60 e 120 gradi con lo schermo che si adatta di conseguenza, grazie a una cerniera con materiali di grado aeronautico. Lo schermo esterno è un AMOLED da 6,53 pollici e sul dispositivo ci sono ben due lettori di impronte digitali in-display, entrambi ultrasonici. Sotto la scocca troviamo il potentissimo processore Snapdragon 8 Gen 1 affiancato a 12 GB di RAM.

Da vero top di gamma anche il comparto fotografico: sul retro abbiamo una quadrupla fotocamera con lenti Zeiss inclusiva di sensore principale da 50 MP f/1.8 con OIS (Samsung GN5), un teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 2x, un periscopio con zoom ottico 5x e una grandangolare da 48 Megapixel. A livello software troviamo le modalità Zeiss con Texture Portrait, Motion Capture 3.0, Zeiss Super Night Scene, Zeiss Nature Color e altro. Sono due le selfie camera, una per ogni display.

Il software è ottimizzato per eseguire due app contemporaneamente, una per ciascuna metà dello schermo pieghevole, oltre che finestre fluttuanti e un inquadratore speciale per le fotocamere e la possibilità di scattare a lunga esposizione posizionando lo smartphone su una superficie piana senza distenderlo completamente. La batteria conta 4600 mAh e supporta la ricarica rapida a 66W e la ricarica wireless a 50W.

Vivo X Fold sarà presto disponibile in Cina nelle colorazioni nera, blu e grigia ad un prezzo di circa 1300 euro al cambio attuale. Per ora nessuna informazione sul suo lancio al di fuori del mercato cinese.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!