Dimensity 9000+, è ufficiale il SoC MediaTek che fa tremare Qualcomm

Una manciata di giorni fa Qualcomm ha annunciato il suo nuovo processore top di gamma: una versione Plus di Snapdragon 8 Gen 1, come da tradizione e come avvenuto anche lo scorso anno con Snapdragon 888+. Ma quest’anno la nave ammiraglia del chipmaker ha un vero rivale nel mondo Android: questo rivale si chiama MediaTek Dimensity 9000+.

Anche MediaTek ha annunciato una versione Plus del suo ultimo SoC di punta, la quale si preannuncia ben più potente rispetto al chip precedente. Stando al chipmaker Dimensity 9000+ offre un miglioramento delle prestazioni della CPU che ammonta al 5%, oltre ad un boost delle prestazioni grafiche del 10%. Ci sono inoltre dei miglioramenti perfino all’ISP (la parte che si occupa dell’elaborazione dell’immagine della fotocamera) e al modem 5G.

MediaTek Dimensity 9000+ ha un’architettura octa-core con un core Cortex-X2 dalla frequenza massima di 3,2 GHz, tre Cortex-A710, tre Cortex-A510 ed una GPU Mali-G710 MC10. L’ISP Imagiq 790 riesce a registrare video HDR a 18 bit da 3 fotocamere contemporaneamente e può scattare foto fino a 320 Megapixel con possibilità di processare fino a 9 gigapixel al secondo. E’ supportata anche la registrazione video in 4K HDR con riduzione del rumore basata su AI.

Il modem 5G vanta velocità fino a 7 Gbps con carrier aggregation 3CC. Lato connettività troviamo anche Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e la tecnologia di MiraVision 790 che supporta display WQHD+ fino a 144 Hz e display Full HD fino a 180 Hz, oltre a display collegati tramite Wi-Fi con risoluzione 4K, refresh rate a 60 Hz e HDR. I primi smartphone equipaggiati con MediaTek Dimensity 9000+ arriveranno nel terzo trimestre del 2022.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!