Murena One è lo smartphone Android che ha bannato Google

Il ban statunitense che ha impedito a Huawei di utilizzare i servizi Google sui propri smartphone (ed anche i componenti 5G) ha praticamente ucciso il suo business. Eppure è stato appena rilasciato uno smartphone da un altro produttore che del software Big G non ha nemmeno l’ombra, se escludiamo la presenza del sistema operativo Android, naturalmente. Il nome dello smartphone è Murena One.

Sembrerebbe trattarsi di un rebrand di Coolpad Cool S, ma a differenza di quest’ultimo Murena One è totalmente sprovvisto di ogni tipo di app o servizio Google. In quanti punterebbero su questo dispositivo? Sul mercato globale probabilmente poche persone, ma esiste comunque una buona nicchia di gente che, immotivatamente o meno che sia, è preoccupata per la propria privacy quando si parla di servizi Google.

Il sistema operativo Android su questo dispositivo è stato rinominato in /e/OS e Murena One è uno smartphone di fascia economica. Ha un display IPS da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+ e design punch-hole. Monta un processore MediaTek Helio P60, ha 4 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile. Sul retro vanta una tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 MP, mentre frontalmente ha un sensore da 25 MP. La batteria ha una capienza di 4500 mAh e il prezzo ammonta a 349 euro, con disponibilità sul sito ufficiale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!