TCL 30 LE è ufficiale: quasi anacronistico, ma costa pochissimo

Uno smartphone di fascia così bassa da risultare quasi anacronistico nel 2022: stiamo parlando di TCL 30 LE, che però d’altro canto ha dalla sua un prezzo estremamente basso. Il nuovo terminale ultra low cost è stato lanciato negli USA proprio all’indomani dell’arrivo in Italia del telefono rugged 3189, e si caratterizza per un prezzo di listino di 104 dollari, equivalenti a circa 102 euro.

TCL 30 LE è uno smartphone Android compatto dotato di un display da 6,1 pollici con risoluzione HD+, tecnologia NXTVISION e notch a goccia. Il suo processore è un MediaTek Helio A22 affiancato a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione espandibile fino a 512 GB tramite micro SD. Nonostante sia un low-end esegue Android 12 preinstallato, tuttavia potrebbe non ricevere mai aggiornamenti major.

Sul retro di TCL 30 LE c’è una fotocamera da 13 Megapixel, mentre frontalmente si trova un sensore da 8 Megapixel per i selfie. La batteria ha una capacità di 3000 mAh e secondo la casa produttrice può offrire 24 ore di utilizzo con una singola carica. E’ una dotazione base che può essere utile per coloro che usano lo smartphone per messaggiare e poco altro, in questo caso può essere più che sufficiente e consentire un risparmio non indifferente, tuttavia il suo arrivo in Italia è molto incerto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!