TCL Nxtpaper 12 Pro: ufficiale il tablet col display che sembra carta

Un tablet Android con un display che sembra carta ma non è e-ink: è ufficiale il nuovo TCL NXTPAPER 12 Pro, destinato ai mercati internazionali. La multinazionale cinese aveva già lanciato altri modelli appartenenti a questa serie di tablet, tuttavia non ne era mai arrivato uno così grande e avanzato. Non si tratta di un modello top di gamma, ma non è troppo lontano da questi ultimi.

TCL NXTPAPER 12 Pro ha un ampio display IPS LCD da 12,2 pollici con una risoluzione 2K di 1440 x 2160 pixel, appositamente trattato con un rivestimento anti-riflesso e anti-impronta. Questo schermo offre un feeling simile alla carta e rende possibile la visualizzazione dei contenuti a video anche senza retroilluminazione, riducendo l’affaticamento degli occhi. Ottimo per la lettura, ad esempio.

Il tablet è alimentato dal processore MediaTek Kompanio 800T al quale si abbinano 8 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, il quale si può espandere fino a 512 GB con l’ausilio di una micro SD. Sul retro del dispositivo troviamo una fotocamera da 13 Megapixel, frontalmente c’è un sensore da 8 Megapixel e all’interno una batteria da 8000 mAh con ricarica rapida a 18W.

Il tablet esegue Android 12, supporta la connettività Bluetooth 5.1 e il Wi-Fi 5, ed ha delle dimensioni di 279 x 192 x 6,9 mm, nonché un peso di 599 grammi. Ci sono anche dei pin per il supporto a una tastiera esterna. TCL NXTPAPER 12 Pro è attualmente disponibile in Russia (a circa 535 euro) e potrebbe essere annunciato per i mercati occidentali al CES 2023 di gennaio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!