Rizr è il primo smartphone arrotolabile di Motorola | MWC 2023

Ora oltre al Razr c’è anche il Rizr. Motorola presenta al Mobile World Congress il suo primo smartphone con display arrotolabile. A differenza dei pieghevoli come gli ultimi Razr, questo telefono è in grado di aumentare e diminuire le dimensioni del suo schermo arrotolandolo e srotolandolo. E quando si arrotola, parte del pannello va a finire sul retro diventando un secondo display.

Quest’ultima è una soluzione utile per chi vuole scattarsi i selfie con le fotocamere principali del dispositivo. Motorola Rizr è estremamente compatto ed è anche bello da vedere. Il suo display parte da 5 pollici di diagonale, ma srotolandolo tutto è possibile arrivare fino a 6,5 pollici che sono le dimensioni medie di uno smartphone tradizionale.

Lo scopo del dispositivo è quindi ottenere la massima compattezza proprio come accade con i pieghevoli Flip. Ma quando è arrotolato, questo device a differenza dei pieghevoli a conchiglia consente un uso agevole di tutte le funzionalità. Lo schermo è un Plastic OLED. Per ora Motorola Rizr non è previsto a livello commerciale ma non è neanche un concept: il prototipo del MWC 2023 è infatti funzionante.

Nel frattempo le ultime indiscrezioni hanno suggerito che il Razr 2023 potrebbe arrivare sul mercato il 1° giugno con uno schermo esterno che sarà il più grande mai visto su un foldable a conchiglia. Ad affermarlo è il famoso leaker Evan Blass.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!