Samsung annuncia One UI 5 Watch: novità e modelli compatibili

I grandi aggiornamenti di interfaccia per i dispositivi smart non riguardano solo gli smartphone, ma anche i dispositivi indossabili. Samsung ha appena annunciato One UI 5 Watch: la nuova versione della sua interfaccia utente per gli smartwatch. Essa apporta miglioramenti in tre principali aree: il monitoraggio del sonno, il tracciamento delle attività e la sicurezza dell’utente.

Monitoraggio del sonno

Grazie alla funzione Sleep Insights UI, la nuova One UI 5 Watch crea un punteggio di sonno per ogni notte misurando metriche specifiche come le fasi del sonno, il livello di ossigeno nel sangue e le ore di russamento. Sleep Coaching aiuterà invece gli utenti a sviluppare abitudini migliori per il sonno. Ci sarà anche l’integrazione con i dispositivi compatibili con l’ecosistema SmartThings che consentirà di spegnere i vari prodotti IoT quando lo smartwatch rileva che l’utente sta dormendo.

Tracciamento dell’attività

L’aggiornamento a One UI 5 Watch introduce nuove funzionalità per il tracciamento del fitness tra cui modalità di monitoraggio del battito cardiaco personalizzate per la corsa, l’analisi della corsa in tempo reale e un programma di allenamento personalizzato. Rileva 5 livelli di intensità per l’allenamento tra cui riscaldamento, erosione dei grassi, cardio, allenamento pesante e sforzo massimo. Con Galaxy Watch 5 Pro sarà anche possibile accedere ai file GPX da Samsung Health e usare l’impostazione Route Workout per corsa e camminata.

Sicurezza dell’utente

Passando alla sicurezza, One UI 5 Watch introduce una funzionalità SOS aggiornata per la comunicazione diretta con i servizi di emergenza per reperire informazioni sulla posizione dell’utente e accedere ai dati medici. Il rilevamento delle cadute sarà attivato di default per gli utenti di 55 o più anni. La beta della nuova versione sarà disponibile da questo mese per Samsung Galaxy Watch 4, 4 Classic, 5 e 5 Pro negli USA e in Corea del Sud.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!