Xiaomi Redmi S2 è ufficiale: un camera phone molto economico e con AI

Xiaomi Redmi S2 è ufficiale dopo tanti leak, ed è uno smartphone economico frutto di una decisione molto saggia da parte della casa produttrice cinese. Con questo dispositivo, il colosso va a offrire un dispositivo orientato sulla qualità fotografica in una fascia di prezzo in cui molto difficilmente se ne trovano. Il terminale arriva con una doppia fotocamera posteriore da 12 e 5 Megapixel, e con una fotocamera per selfie da 16 Megapixel. All’evento è stato dichiarato che l’obiettivo principale è lo stesso di Xiaomi Mi6, quindi il Sony IMX386.

In tal caso possiamo aspettarci da Xiaomi Redmi S2 delle performance fotografiche considerevolmente migliori rispetto a quelle del Mi A1. Ma non è finita qui, perchè la fotocamera frontale supporta l’intelligenza artificiale per abbellire i selfie tramite 2 modalità: AI ritratto e AI bellezza. Con la prima si possono sfocare determinate aree della foto per rendere i selfie migliori, mentre con la seconda viene ritoccato il volto. In più ci sono pixel dalle dimensioni di 2μm per prestazioni migliori anche con poca luce, la tecnologia HDR per il sensore frontale che migliorerà i colori e il riconoscimento facciale per lo sblocco.

Ciononostante lo smartphone è stato lanciato in Cina con un prezzo che parte da soli 999 Yuan, ossia circa 157 dollari. Il suo design è interamente in metallo, mentre lo schermo è da 5,99 pollici con aspect ratio 18:9, anche se solo in HD+. Come processore c’è uno Snapdragon 625 e le configurazioni di memorie sono 3/32 GB e 4/64 GB (la seconda costa 1299 Yuan in Cina, quindi circa 204 dollari. Chiude una batteria da 3080 mAh. Xiaomi Redmi S2 andrà certamente a influire negativamente sulle vendite di Redmi 5, Redmi 5 Plus e Mi A1, posizionati su fasce di prezzo simili. I colori disponibili saranno oro rosa, argento platino e oro champagne.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!