Huawei prevede l’uscita dei primi smartphone 5G economici nel 2020

5G è indubbiamente la parola chiave del 2019 nel mondo tecnologico. Nella prima metà di Aprile abbiamo assistito al lancio della prima rete a livello nazionale in Corea del Sud, mentre pochi giorni fa le nuove reti sono arrivate in Svizzera. Insieme ad essi, sono arrivati ben 3 smartphone 5G nel Paese neutrale: il primo è stato Oppo Reno, seguito il giorno dopo da Huawei Mate 20 X e Xiaomi Mi Mix 3, ovviamente nelle apposite varianti con supporto alla nuova connettività.

Questo mese verrà lanciato anche in Italia il Mi Mix 3 5G, ma come tutti gli altri smartphone con questa connettività presentati finora è un top di gamma. E ciò vuol dire che il prezzo è alto: il Mi Mix 3 è il più economico tra tutti i dispositivi di questa categoria, ma costa comunque ben 599 euro. Quando arriveranno degli smartphone 5G economici? A rispondere ci ha pensato Yang Chaobin, Presidente della 5G Product Line di Huawei.

Yang ha affermato che vedremo i primi dispositivi di fascia media con la nuova connettività sul mercato già entro la fine del 2020. E a questo punto possiamo tranquillamente presupporre che tra questi ce ne sarà anche uno di Huawei, altrimenti che senso avrebbe una tale affermazione? Chaobin ha spiegato che la diffusione delle reti e dei terminali 4G quando c’era ancora il 3G è stata molto più veloce rispetto al passaggio da 2G a 3G, e lo stesso accadrà con la nuova connettività.

Non a caso ci è voluto un terzo del tempo per l’uscita del primo smartphone 5G, rispetto al primo con supporto al 4G. E sempre interpretando le parole di Huawei, nel 2021 agli smartphone di fascia media con 5G si aggiungeranno anche gli entry-level. Nella nostra opinione, si tratta di previsioni assolutamente plausibili: l’unico problema resta la diffusione delle nuove reti in Italia. Stando alle previsioni, infatti, il 4G LTE in Italia rimarrà la tecnologia dominante fino al 2021.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!