Home » News » Smartphone » Huawei prevede l’uscita dei primi smartphone 5G economici nel 2020
huawei mate 20 x 5g

Huawei prevede l’uscita dei primi smartphone 5G economici nel 2020

di Michele Ingelido

5G è indubbiamente la parola chiave del 2019 nel mondo tecnologico. Nella prima metà di Aprile abbiamo assistito al lancio della prima rete a livello nazionale in Corea del Sud, mentre pochi giorni fa le nuove reti sono arrivate in Svizzera. Insieme ad essi, sono arrivati ben 3 smartphone 5G nel Paese neutrale: il primo è stato Oppo Reno, seguito il giorno dopo da Huawei Mate 20 X e Xiaomi Mi Mix 3, ovviamente nelle apposite varianti con supporto alla nuova connettività.

Questo mese verrà lanciato anche in Italia il Mi Mix 3 5G, ma come tutti gli altri smartphone con questa connettività presentati finora è un top di gamma. E ciò vuol dire che il prezzo è alto: il Mi Mix 3 è il più economico tra tutti i dispositivi di questa categoria, ma costa comunque ben 599 euro. Quando arriveranno degli smartphone 5G economici? A rispondere ci ha pensato Yang Chaobin, Presidente della 5G Product Line di Huawei.

Yang ha affermato che vedremo i primi dispositivi di fascia media con la nuova connettività sul mercato già entro la fine del 2020. E a questo punto possiamo tranquillamente presupporre che tra questi ce ne sarà anche uno di Huawei, altrimenti che senso avrebbe una tale affermazione? Chaobin ha spiegato che la diffusione delle reti e dei terminali 4G quando c’era ancora il 3G è stata molto più veloce rispetto al passaggio da 2G a 3G, e lo stesso accadrà con la nuova connettività.

Non a caso ci è voluto un terzo del tempo per l’uscita del primo smartphone 5G, rispetto al primo con supporto al 4G. E sempre interpretando le parole di Huawei, nel 2021 agli smartphone di fascia media con 5G si aggiungeranno anche gli entry-level. Nella nostra opinione, si tratta di previsioni assolutamente plausibili: l’unico problema resta la diffusione delle nuove reti in Italia. Stando alle previsioni, infatti, il 4G LTE in Italia rimarrà la tecnologia dominante fino al 2021.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti