Home » News » Smartphone » Huawei, Xiaomi e Oppo lanciano 3 smartphone 5G in Svizzera: sono i primi in Europa
xiaomi mi mix 3 5g

Huawei, Xiaomi e Oppo lanciano 3 smartphone 5G in Svizzera: sono i primi in Europa

di Michele Ingelido

La prima rete 5G europea è ormai operativa da diversi giorni in Svizzera, e adesso nella nazione sono arrivati anche i primi smartphone con il supporto alla nuova connettività. Nonostante sia stata Samsung a lanciare il primo smartphone 5G al mondo, a sbarcare per primi in Europa con dispositivi che supportano le nuove reti sono stati i produttori cinesi, e nello specifico Huawei, Xiaomi e Oppo.

oppo reno 10x zoom

Quest’ultima è stata la prima in assoluto, dato che da ieri il nuovo Reno 5G è disponibile all’acquisto nella nazione neutrale ad un prezzo di 999 franchi svizzeri. Da oggi, invece, sono acquistabili anche Huawei Mate 20 X 5G e Xiaomi Mi Mix 3 5G, con prezzi di listino rispettivamente di 997 e 847 franchi svizzeri. A rendere questi dispositivi degli smartphone 5G sono dei particolari modem aggiuntivi installati al loro interno: si parla dello Snapdragon X50 per quanto riguarda Reno e Mi Mix 3, mentre del Balong 5000 per il Mate 20 X.

huawei mate 20 x 5g

Questo perchè i primi due sono alimentati dal processore Snapdragon 855, mentre il terzo ha sotto la scocca un Kirin 980, meno potente dal punto di vista prestazionale ma con una connettività migliore proprio grazie al modem Balong 5000 che è un multi-mode e riesce a superare i 6 Gbps di velocità servendosi delle onde millimetriche. Purtroppo in Italia non è ancora arrivato alcuno smartphone 5G in quanto le nuove reti non sono ancora estese a livello nazionale, e ciò non accadrà fino al 2020. I 3 dispositivi sono stati lanciati in Svizzera attraverso il gestore telefonico Sunrise.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti