Oppo Find X2 Pro primo su AnTuTu, foto e audio top grazie a OCL e OZO

Le potenzialità del nuovo Oppo Find X2 Pro si stanno rivelando oltre le aspettative. L’ultimo modello di punta dell’azienda cinese che sarà disponibile all’acquisto a partire da Maggio è stato messo alla prova sulla piattaforma di benchmark AnTuTu, dove ha ottenuto un risultato strabiliante. Totalizzando ben 637.099 punti, la nave ammiraglia è riuscita a battere ogni record attuale sulla piattaforma, superando di gran lunga i 507.284 punti del capolista Asus ROG Phone II.

Ci sono altri smartphone in grado di raggiungere punteggi simili (i gaming phone Black Shark 3 e Nubia Red Magic 5G), ma non sono ancora sul mercato e sono stati messi alla prova quando erano in fase di test, quindi i loro punteggi non vengono ritenuti definitivi. E’ stato inoltre messo in evidenza che Oppo Find X2 Pro è dotato di tre microfoni e della tecnologia OZO Audio di Nokia, e grazie alla quale supporta le funzioni Audio 3D, Audio Zoom e Audio Windscreen.

In collaborazione con Nokia la tecnologia è stata testata e sono stati pubblicati dei video a dimostrazione. Grazie a Audio 3D il suono viene catturato a 360 gradi e ad alta fedeltà, con Audio Zoom viene amplificato l’audio solo nella scena in cui si effettua lo zoom (qualora lo si effettui) durante la registrazione video, e Audio Windscreen si occupa di sopprimere il rumore del vento. E’ stato infine pubblicato un video dimostrativo della nuova tecnologia on-chip lens (OCL) di Sony di cui sono dotati sia Oppo Find X2 che X2 Pro.

Mentre la tecnologia Dual Pixel riusciva a sfruttare ogni pixel per la messa a fuoco ma aveva difficoltà nella messa a fuoco in orizzontale, il nuovo autofocus omnidirezionale non ha più questi problemi. Ciò contribuisce a farci comprendere i motivi per cui DxOMark ha posizionato Oppo Find X2 Pro al primo posto della sua classifica dei camera phone, a pari merito con Xiaomi Mi 10 Pro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!