Samsung Galaxy S20 Ultra: bene i test resistenza, ma produrlo costa caro

E’ arrivato il test che tutti i fan di Samsung amanti della qualità costruttiva aspettavano. L’ormai celebre YouTuber JerryRigEverything ha sottoposto il nuovo Samsung Galaxy S20 Ultra ad un test di resistenza atto a valutare la sua qualità costruttiva. E il top di gamma non ha saputo deludere le aspettative. Il vetro posteriore ed anche quello anteriore, protetti da Gorilla Glass 6 di Corning, hanno saputo resistere abbastanza bene ai graffi.

Anche il bend test è andato bene, con Samsung Galaxy S20 Ultra che non si è spezzato e non si è nemmeno piegato molto. Una buona notizia, visto quanto è difficile da riparare stando al teardown di iFixit. Ma quanto costa alla casa produttrice coreana produrre un’unità di questo smartphone? Il suo prezzo così alto (ben 1379 euro sul mercato italiano) è davvero giustificato dalla sua qualità costruttiva e dalle sue caratteristiche tecniche?

Tech Insights ha cercato di rispondere a queste domande con una stima dei costi per la realizzazione di Samsung Galaxy S20 Ultra. Stando al portale produrre un’unità di questo dispositivo costerebbe all’azienda circa 528 dollari, equivalenti a circa 470 euro al cambio attuale. Il componente più costoso è il modulo fotocamera, mentre seguono a ruota il modem del processore e il display. La stima riguarda la configurazione con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Facendo un confronto, la produzione di un’unità di questo smartphone costa 38 dollari in meno rispetto alla produzione di un Apple iPhone 11 Pro Max. Tuttavia è bene tenere presente che nella stima non sono inclusi i costi di marketing, di ricerca e sviluppo e di supporto software.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!