Nokia si tuffa nel mercato PC con PureBook S14 e lancia nuove TV QLED

Non solo le smart TV tra l’altro appena arrivate in Italia: adesso Nokia fa anche computer. Dopo il primo modello X14 che ha debuttato a fine 2020, è stato appena annunciato il PureBook S14, che oltre ad essere il secondo notebook del brand ha anche a bordo il nuovo sistema operativo Windows 11 che sarà disponibile dal 5 ottobre.

Nokia PureBook S14 è un laptop di fascia media con un display Full HD da 14 pollici e processore Intel Core i5 di undicesima generazione abbinato ad una GPU integrata Intel Iris Xe, ad 8 GB di RAM e ad una memoria SSD da 512 GB. Lato connettività presenta una porta USB-A 3.1, una USB-C 3.1, una porta HDMI ed un jack audio con supporto al microfono. Il laptop sarà disponibile in India ad un prezzo di circa 660 euro al cambio a partire dal 3 ottobre, mentre non è ancora noto quando arriverà in altri mercati.

Sono intanto ufficiali anche nuove TV 4K e QLED di Nokia. Si tratta di quattro modelli sia in variante UHD che QLED con diagonali di 50 e 55 pollici ed il sistema operativo Android TV 11 installato. Supportano Dolby Atmos e Dolby Vision e sono dotati di speaker Sound by JBL + Harman AudioEFX con una potenza di 60W. Le varianti UHD hanno display DazzleBrite con Gamma Engine 2.2 che fornisce contrasto, colore e saturazione intelligente, mentre i modelli QLED sono corredati di tecnologia Quantum Dot attiva.

La connettività include 3 porte HDMI, 2 porte USB, un jack audio e una porta analogica, oltre al WiFi. Essendo smart hanno un processore (quad-core Realtek con frequenza a 1,1 GHz), una RAM (2 GB) e una memoria interna (16 GB). Sono TV che hanno superato rigorosi test per attestarne la durevolezza anche in condizioni meteo avverse. I prezzi per l’India partono da 520 euro e arrivano a circa 636 euro, con disponibilità “a breve”.

All’appello manca solo il primo tablet del brand, che verrà probabilmente annunciato durante l’evento del 6 ottobre assieme a nuovi smartphone.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!